Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta con alici e origano

Pasta con alici e origano

La pasta con le alici è un primo piatto a base di pesce azzurro, tradizionalmente associato alla cucina povera e oggi molto rivalutato per le sue qualità.

di Francesco Colangelo • Pubblicato 31 Ottobre 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

La pasta con le alici è un primo piatto di pesce, leggero e tipico del sud Italia. La pasta con le alici appartiene alla cucina che viene considerata povera, cioè tradizionalmente a base di materie facilmente reperibili e a basso costo. La pasta con le alici che presentiamo, infatti, è poco più di primo piatto a base di aglio, olio e peperoncino ma insaporito con prodotti genuini, presenti in abbondanza nei nostri mercati e di conseguenza poco costosi. Le alici fanno parte della categoria del pesce azzurro, dicitura comunemente utilizzata per identificare un insieme di pesci di piccola pezzatura, le cui squame superiori tendono al blu e quelle del ventre all’argento. Si tratta di pesci presenti soprattutto nel Mediterraneo e fanno parte di questo insieme specie quali il merluzzo, lo sgombro, il pesce sciabola e tanti altri.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 428 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con alici

  1. In una padella scaldate 4 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio e poco peperoncino. Unite i pomodori lavati, asciugati e tagliati a metà. Dopo 8 - 10 minuti circa aggiungete le alici lasciandone 8 da parte. Cuocete per qualche minuto; a fuoco spento aggiungete l'origano fresco e regolate di sale.

  2. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Cuocete le alici messe da parte su una griglia per qualche minuto e conservatele per guarnire i piatti. Scolate la pasta molto al dente, trasferitela in padella e mantecate aggiungendo l'olio rimasto, fino a completare la cottura. Servite con due alici grigliate in ogni piatto e poco origano fresco.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it