Torta al cioccolato al latte senza glutine

26 gennaio 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta al cioccolato al latte è un dolce veloce da preparare, ideale per una festa di compleanno. Cremoso ma compatto, è un dessert adatto anche a chi ha una intolleranza al glutine, contiene, infatti, solo farina di mandorle. Per permettere anche a presone celiache di gustare il dolce accertatevi però che il cioccolato utilizzato non sia venuto a contatto con alimenti che contengano glutine. Il cioccolato al latte è composto da pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e latte è spesso molto ricco di calcio, fosforo, vitamina A, vitamina C e ferro. Il cioccolato è un antiossidante e un antidepressivo naturale, quindi assunto in piccole dosi completa una dieta equilibrata. Una variante più fresca e soffice è la torta al cioccolato bianco, adatta anche alla colazione. Per un tocco più speziato aggiungete all’impasto un pizzico di peperoncino o mezzo cucchiaino di cannella. Ecco la ricetta per una torta al cioccolato senza glutine soffice e golosa.

Preparazione Torta al cioccolato al latte

  1. step1Sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato e 100 g burro, mescolando di tanto in tanto. Quando il composto risulta completamente sciolto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.
  2. step2Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e gonfio: il composto deve triplicare di volume. Unite il cioccolato fuso freddo e mescolate delicatamente con una spatola. Unite la farina di mandorle e amalgamate.
  3. step3Incorporate gli albumi montati a neve ferma: amalgamate con movimenti lenti dal basso verso l'altro in modo da non smontarli. Foderate una tortiera di 20 cm di diametro con carta da forno e versate il composto. Sbattete la tortiera sul piano di lavoro per permettere la fuoriuscita di aria in eccesso e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima sformare.
  4. step4Sciogliete a bagnomaria il restante burro con il cioccolato, lasciate intiepidire la salsa e versatela sulla superficie della torta, livellandola con una spatola. Fate rapprendere il cioccolato per 30 minuti prima di servire.
Conservate il dolce in frigorifero.

Variante Torta al cioccolato al latte

Potete aggiungere un pizzico peperoncino all'impasto e del fior di sale sulla copertura per un ottimo contrasto dolce salato. Provate a cospargere la superficie con lamelle di mandorla.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti