Home Ricette Dolci Torta con uovo di Pasqua

Torta con uovo di Pasqua

Preparatela con il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua, è un dolce goloso, allettante alla sola vista e ideale per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Senza considerare la facilità della ricetta della torta.

di Roberta Favazzo 28 Marzo 2024

La ricetta della torta con uovo di Pasqua è quella di un dolce che ci si può ritrovare a preparare durante il periodo pasquale con gli avanzi di cioccolato delle uova (se avete in casa dei bimbi piccoli, probabilmente, si tratta di un’esigenza che avete già sperimentato). È una torta ricca e golosa che potete declinare in base al tipo di cioccolato che dovete smaltire. Potete farla, infatti, con quello fondente, al latte, bianco e perfino alle nocciole. Il dolce che ne deriva è soffice, godurioso e si presta sia all’inzuppo nel latte che ad accompagnare il tè o il caffè alla fine dei pasti. Se il cioccolato che dovete utilizzare è tanto, potete sfruttarlo anche per farne una glassa con la quale ricoprire la torta.

La tradizione dell’uovo di Pasqua ha radici antiche e complesse che si intrecciano con diverse culture e credenze. Originariamente, l’uovo era considerato un simbolo di rinascita e fertilità già nelle antiche civiltà pagane, come quelle babilonesi ed egizie, che lo associavano alla primavera e al nuovo ciclo della natura. Nel Medioevo, in Europa, l’usanza di scambiarsi uova decorate e regalate a Pasqua divenne sempre più comune. Le uova venivano dipinte e decorate in vari modi, usando coloranti naturali, e spesso venivano regalate come segno di buon auspicio e prosperità per il nuovo ciclo che iniziava con la primavera. La tradizione dell’uovo di cioccolato, così com’è conosciuta oggi, ha origini più recenti e si sviluppò nell’Europa del XIX secolo. Inizialmente, gli uova di cioccolato erano fatte a mano e riservate principalmente all’élite, ma con l’avvento dell’industrializzazione e la diffusione della produzione di cioccolato, diventarono sempre più accessibili a tutti. Oggi, l’uovo di Pasqua, sia quello decorato che quello di cioccolato, rimane un simbolo importante delle celebrazioni pasquali in molte parti del mondo, rappresentando la gioia della rinascita, della fertilità e della primavera.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta con uovo di Pasqua

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola resistente al calore, sciogliete il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria, mescolando finché non ottenete un composto liscio.

  2. Cioccolato temperato

  3. Una volta sciolto, aggiungete lo zucchero e mescolate bene fino a quando anche questo si sarà completamente sciolto.

  4. Unite le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Setacciate la farina, il lievito e il sale sopra al composto di cioccolato e mescolate ancora. Versate l’impasto in una teglia antiaderente e livellate la superficie con una spatola. Infornate e cuocete per circa 30-35 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce pulito.

Consigli

Per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua in eccesso avete a disposizione anche altre soluzioni. Potete usarlo, ad esempio, per preparare muffin, crostate o biscotti. Oppure, potete conservarlo in modo da consumarlo in seguito. Anche nel congelatore. In questo caso, inseritelo all’interno di un sacchetto adatto per il freezer.

 

Conservazione

Per conservare una torta al cioccolato di questo tipo vi basterà avvolgerla con pellicola trasparente o inserirla in un contenitore ermetico per evitare che rimanga esposta all’aria. Conservate il dolce in un luogo fresco e asciutto, come la credenza della cucina o il frigorifero, a seconda della temperatura presente in casa ed anche in base alla stagione. Se la torta è glassata o ripiena, mettetela su un piatto o in un contenitore chiuso che le eviti il contatto con altri alimenti. La torta al cioccolato in generale può conservarsi per 3-4 giorni a temperatura ambiente o fino a una settimana in frigorifero.

Variante Torta con uovo di Pasqua

Provate la torta con uovo di Pasqua e ricotta, una variante più leggera, soffice e umida che potrebbe stupirvi.

Servite spolverizzandola con zucchero a velo.