Spaghetti ubriachi: ricetta del primo piatto al vino rosso
Gli spaghetti ubriachi sono un primo piatto semplice da realizzare. Questo primo piatto è caratterizzato da un sapore deciso, che viene conferito dalla cottura nel vino rosso.
La ricetta degli spaghetti ubriachi come è facile dedurre prevede tra gli ingredienti il vino. Rappresentano un primo piatto semplice proveniente dalla cucina povera ma che, una volta portato in tavola, permette di fare un’ottima figura con i propri commensali. La sua caratteristica inconfondibile è il colore rossastro che la pasta assume al termine della cottura.
Sicuramente non adatto ai bambini, questo primo piatto è perfetto, invece, per un pranzo in compagnia di amici. Potete portare in tavola gli spaghetti come primo piatto in un menu informale a base di carne, magari alla griglia. Tra gli accorgimenti da mettere in pratica per il raggiungimento di un risultato perfetto, c’è la preventiva cottura del vino rosso per il tempo necessario per fare evaporare la parte alcolica.
Una volta scolati gli spaghetti, abbiate l’accortezza di tenere da parte dell’acqua di cottura della pasta, che andrà unita direttamente in padella per completare la preparazione. Un minuto prima di spegnere la fiamma, effettuate una breve mantecatura con qualche manciata di parmigiano grattugiato, e insaporite con delle erbe aromatiche a piacere: il prezzemolo si sposa con il resto degli ingredienti. Stesso discorso vale anche per l’alloro e per il timo.
Variante Spaghetti ubriachi
Una possibile variante del piatto è rappresentata dagli spaghetti ubriachi con gamberetti: per prepararli potrete mettere a cuocere i gamberetti in un tegame a parte con mezza cipolla appena rosolata quindi unirli in casseruola con il vino e gli spaghetti a pochi minuti dalla fine della cottura. In questo caso eliminate il formaggio.
Che tipo di vino utilizzare?
In quanto al tipo di vino da utilizzare, optate per un rosso corposo, caratterizzato da un bouquet intenso, fruttato e speziato, ma che abbia poco tannino, che quindi non abbia una componente amara spiccata.
Spazio dunque ai seguenti vini: Barbera, Merlot, Brunello, Chianti, Barbaresco, Barolo.
Come conservare gli spaghetti ubriachi
Gli spaghetti ubriachi possono essere conservati in frigorifero, per massimo un giorno. Non dimenticate di riporli in un contenitore chiuso ermeticamente.
Trasferite nei piatti da portata, decorate con del prezzemolo fresco e servite.