Home Cibo Come cucinare i broccoli

Come cucinare i broccoli

di Roberta Favazzo 15 Novembre 2023 17:00

C’è chi li ama e chi li odia ma, se non volete perdere qualcosa di veramente gustoso, date loro una possibilità: vi diamo una serie di dritte su come cucinare al meglio i broccoli. Ce n’è per tutti i gusti.

Cucinare i broccoli in modo sano ma anche delizioso non richiede chissà quali abilità o conoscenze. Questo prezioso ortaggio del periodo invernale che appartiene alla famiglia delle crucifere, è noto per la sua ricchezza di nutrienti che, se non saputo cuocere al meglio, rischiano di andare persi.

Di seguito vi suggeriamo alcune strategie per evitarlo, unitamente ad una serie di spunti interessanti per utilizzarlo in cucina e di ricette appetitose che promettono di far ricredere anche il più restio dei detrattori. Come cucinare i broccoli per soddisfare il palato?

Indice
  1. Come cucinare broccoli
  2. Ricette con i broccoli
  3. Come cucinare i broccoli per mantenere le proprietà? I broccoli tendono a mantenere pressoché inalterate le loro proprietà se vengono cotti a vapore o all’interno del forno a microonde. Cuocerli al vapore mantiene intatte le vitamine e i minerali, mentre lessarli comporta la perdita della maggior parte dei nutrienti, che vanno dispersi nell’acqua. Se proprio volete optare per la lessatura, evitate di bollirli troppo a lungo. Come cucinare i broccoli senza cattivo odore? Per evitare il cattivo odore dei broccoli durante la cottura è possibile ricorrere ad alcuni rimedi della nonna che risultano più o meno efficaci. Potete aggiungere delle foglie di alloro all’acqua: il dolce e caratteristico profumo sprigionato da tale erba aromatica maschererà il cattivo odore. Un cucchiaio di aceto bianco nell’acqua avrà lo stesso effetto, anche se l’odore che andrà a pervadere la cucina sarà meno piacevole. Alcuni, ancora, suggeriscono di utilizzare il latte, aggiungendone un cucchiaio all’acqua. Altri, invece, della mollica di pane imbevuta in aceto o succo di limone. Vale la pena provare.
  4. I broccoli tendono a mantenere pressoché inalterate le loro proprietà se vengono cotti a vapore o all’interno del forno a microonde. Cuocerli al vapore mantiene intatte le vitamine e i minerali, mentre lessarli comporta la perdita della maggior parte dei nutrienti, che vanno dispersi nell’acqua. Se proprio volete optare per la lessatura, evitate di bollirli troppo a lungo. Come cucinare i broccoli senza cattivo odore? Per evitare il cattivo odore dei broccoli durante la cottura è possibile ricorrere ad alcuni rimedi della nonna che risultano più o meno efficaci. Potete aggiungere delle foglie di alloro all’acqua: il dolce e caratteristico profumo sprigionato da tale erba aromatica maschererà il cattivo odore. Un cucchiaio di aceto bianco nell’acqua avrà lo stesso effetto, anche se l’odore che andrà a pervadere la cucina sarà meno piacevole. Alcuni, ancora, suggeriscono di utilizzare il latte, aggiungendone un cucchiaio all’acqua. Altri, invece, della mollica di pane imbevuta in aceto o succo di limone. Vale la pena provare.
  5. Come cucinare i broccoli senza cattivo odore?

Come cucinare i broccoli

Come cucinare broccoli

In padella, bolliti, al vapore, al forno: i broccoli sono buoni in tutte le salse. Sta ai gusti di ognuno, ovviamente, scegliere il metodo di cottura preferito. Quello che conta, è optare per ricette in grado di esaltarli al meglio, specie nel caso in cui non siate esattamente dei fan di tali ortaggi.

Se siete soliti portare in tavola i broccoli cotti in padella, potete cedere a quelli ripassati, che profumano di aglio e olio buono. Se amate le preparazioni sormontate da una crosticina dorata e croccante, potete provare i broccoli gratinati, ottimi per una cena vegetariana. Naturalmente si prestano anche a preparazioni corroboranti, spesso provenienti dalla tradizione come la minestra di broccoli e arzilla della gastronomia romana, o come i broccoli affogati della cucina povera. Infine, potete sfruttarli per dare vita a preparazioni gourmet (come degli eleganti sformatini da servire come antipasto) o creative come la pizza di polenta, che siamo sicuri vi lascerà di stucco (positivamente, si intende!)

Ricette con i broccoli

Ed eccoci ad una piccola raccolta di ricette con i broccoli che comprendono antipasti, contorni, primi e secondi piatti, per avere a disposizione una selezione variegata dalla quale attingere in ogni occasione.

Crocchette di broccoli

Crocchette di broccoli

Iniziamo con le crocchette di broccoli. Da gustare rigorosamente calde, per godere appieno della loro croccantezza, potete servirle come antipasto, come accompagnamento di un aperitivo rustico o come secondo piatto. Magari insieme ad una salsa.

Pasta con broccoli e acciughe

pasta broccoli e acciughe

Passando ad un primo piatto che non passa mai di moda, vi proponiamo la pasta con broccoli e acciughe. Ricetta invernale saporita, costituisce un comfort food per molti. Si prepara in poche mosse e regala un’esperienza insuperabile.

Broccoli in padella con pangrattato

Un po’ di pangrattato, una spolverata di formaggio grattugiato, uvetta e peperoncino sono capaci di trasformare un anonimo contorno di verdure in una pietanza appetitosa anche agli occhi dei più piccoli. Se siete a corto di idee, provate i broccoli in padella con pangrattato.

Frittata di broccoli

Frittata di broccoli

Spostandoci in tema secondi, che ne dite di dare una possibilità alla frittata di broccoli? Nutriente e saporita, è ottima sia per un pranzo che una cena dell’ultimo minuto. E, data la praticità, si presta anche ai pasti fuori casa.

Torta salmone e broccoli

Torta salmone e broccoli

Ideale sia come antipasto che come secondo, la torta salmone e broccoli è pronta a conquistare grazie al suo abbinamento che, se non avete mai provato, dovreste testare. Servitela appena tiepida, una volta in tavola andrà praticamente a ruba.

Pesto di broccoli

Il pesto di broccoli e acciughe è una salsa versatile che si può usare sia come condimento per pasta, gnocchi o risotti, che per farcire le bruschette. Provatelo anche sulla pizza, rimarrete piacevolmente stupiti.

Hamburger di broccoli

Hamburger vegetale

Gli hamburger di broccoli rappresentano un secondo piatto vegano veramente delizioso. Il loro bello sta nel fatto che sono pronti in pochi minuti. Serviteli anche ai più piccoli, magari insieme a carote e patate cotti al forno: i capricci saranno solo un lontano ricordo.

Come cucinare i broccoli per mantenere le proprietà?

I broccoli tendono a mantenere pressoché inalterate le loro proprietà se vengono cotti a vapore o all’interno del forno a microonde. Cuocerli al vapore mantiene intatte le vitamine e i minerali, mentre lessarli comporta la perdita della maggior parte dei nutrienti, che vanno dispersi nell’acqua. Se proprio volete optare per la lessatura, evitate di bollirli troppo a lungo.

Come cucinare i broccoli senza cattivo odore?

Per evitare il cattivo odore dei broccoli durante la cottura è possibile ricorrere ad alcuni rimedi della nonna che risultano più o meno efficaci. Potete aggiungere delle foglie di alloro all’acqua: il dolce e caratteristico profumo sprigionato da tale erba aromatica maschererà il cattivo odore. Un cucchiaio di aceto bianco nell’acqua avrà lo stesso effetto, anche se l’odore che andrà a pervadere la cucina sarà meno piacevole. Alcuni, ancora, suggeriscono di utilizzare il latte, aggiungendone un cucchiaio all’acqua. Altri, invece, della mollica di pane imbevuta in aceto o succo di limone. Vale la pena provare.