Home How to Come cucinare i funghi?

Come cucinare i funghi?

di Roberta Favazzo 25 Novembre 2023 13:00

Oramai li abbiamo a disposizione tutto l’anno, ma spesso finiamo per prepararli sempre allo stesso modo: vi suggeriamo qualche ricetta con i funghi che potete servire come antipasto, primo o secondo, a seconda dei vostri gusti e delle diverse occasioni.

Come cucinare i funghi in maniera sfiziosa ma senza perdere ore in cucina e senza essere dei cuochi provetti? Semplicemente seguendo le ricette ed in consigli che state per leggere. I funghi rappresentano un alimento tipico della cucina autunnale anche se, tra quelli secchi, coltivati e surgelati, li abbiamo a disposizione praticamente tutto l’anno.

Non male, considerando quanto siano naturalmente gustosi e capaci di fare la differenza in un piatto. E quanto siano incredibilmente versatili prestandosi a varie cotture ed innumerevoli abbinamenti. Che li preferiate in padella, al forno, alla brace, di seguito vi illustriamo come cucinare i funghi per esaltarli al meglio.

Come cucinare i funghi

Champignon, porcini, pleurotus, pioppini, finferli, galletti: c’è un affascinante mondo nel sottobosco che non aspetta altro che di essere gustato. La versatilità dei funghi si manifesta meglio attraverso metodi di cottura che ne esaltano il sapore. Ad iniziare dalla grigliatura (li avete mai provati all’interno degli spiedini con verdure e carne?) che conferisce loro un piacevole tocco affumicato e che si rivela ideale per funghi robusti come i portobello.

In generale sono gustosi in padella, semplicemente cotti con aglio e prezzemolo, quando possono essere serviti come contorno o essere utilizzati come condimento per pasta, gnocchi o riso. Da non sottovalutare è anche la cottura al forno, magari con olio d’oliva ed erbe aromatiche, capace di esaltarne la dolcezza.

In quanto ai piatti, poi, la scelta è infinita: dal risotto ai funghi, che si prepara con amore e pazienza, alle vellutate, che ci coccolano per cena. Dai funghi in umido a quelli impanati. Insomma, non vi resta che segnarvi queste ricette.

Ricette con i funghi

Entriamo nel vivo dell’articolo con una serie di ricette con i funghi che potete realizzare con diverse specie a seconda del periodo, dei vostri gusti o delle esigenze della preparazione che intendete preparare.  E che includono antipasti, primi e secondi piatti tra tradizione e innovazione.

Anelli fritti

Anelli di funghi fritti

Iniziamo con uno sfizio che strizza l’occhio ai fast food ma che, essendo preparato in casa, risulta decisamente più sano. No, non sono cipolle: questi anelli di funghi fritti le ricordano molto alla vista, ma è al primo assaggio che è pronta la sorpresa.

Torta salata

Torta salata funghi e prosciutto

Le preparazioni rustiche vantano sempre un buon numero di estimatori, e così è anche per la torta salata con funghi e prosciutto. Sorvolando sull’abbinamento super collaudato tra i due, ve la suggeriamo in vista di un buffet o anche per il pranzo in ufficio.

Polenta

Polenta con funghi surgelati

La polenta con funghi è uno dei piatti immancabili in tavola durante le stagioni fredde. Si dimostra essere una base perfetta dalla quale partire per gustare ora un primo vegetariano semplice, ora uno decisamente godurioso aggiungendo anche solo una fonduta di formaggi.

Lasagne

Lasagne alla crema di funghi

Non hanno bisogno di presentazioni le lasagne con crema di funghi. Ottima alternativa alle tradizionali con il ragù, sono perfette anche per i vegetariani e risultano appaganti ed a prova di scarpetta.

Ripieni al forno

Funghi ripieni al forno

I funghi ripieni al forno, che si possono realizzare, tra gli altri, con gli champignon, si adattano sia all’antipasto che al secondo, lasciandovi la scelta di quando e come servirli. Questi sono ripieni di formaggio e verdure, ma nulla vi vieta di optare per il prosciutto o per il tonno.

Polpette

Tra i secondi con i funghi perché non dare una possibilità alle polpette? Queste sono ripiene di formaggio e champignon, disponibili tutto l’anno, ma nel caso in cui li abbiate a disposizione optate pure per i porcini freschi, per un risultato decisamente più appetitoso.

Omelette

Omelette con zucca e funghi finita

Voglia di assaggiare una incredibile omelette autunnale con zucca e funghi? Un secondo piatto a prova di vegetariani che non vi farà rimpiangere la solita bistecca ai ferri. Anzi… Pochi ingredienti ed altrettanta fatica per deliziare il palato con una vera chicca.

Cotolette ripiene

Cotolette ripiene di funghi

Se il solo sentire pronunciare la parola cotolette provoca in molti un repentino aumento dell’acquolina, avete mai provato a farle ripiene? Composte da  fette di petto di pollo ripiene di funghi e formaggio fuso, vengono impanate e fritte fino a doratura per la felicità dei buongustai.

Zuppa

Non rientrano tra le ricette con i funghi più comuni, ma anche le zuppe e le vellutate possono vederli protagonisti. Questa, in particolare, è a base di lenticchie e un mix di porcini, champignon, etc. Ottima per una cena corroborante, da servire con dei crostini di pane all’aglio ed un bicchiere di vino rosso.

Vellutata

E chiudiamo in bellezza con la vellutata di zucca e funghi, un comfort food pronto a scaldare cuore e mente da gustare in occasione di una cena in famiglia. Si tratta di una pietanza cremosa a prova di dieta, ma appaga il palato esattamente quanto ricette ben più elaborate.