Home Cibo Mondiali di calcio: 12 piatti da preparare se seguirete le partite

Mondiali di calcio: 12 piatti da preparare se seguirete le partite

di Carlotta Mariani 17 Novembre 2022 14:30

Ecco tante ricette, facili e pratiche, da gustare mentre guardate le partite di calcio dei Mondiali 2022. Ce n’è per tutti i gusti.

I tanto attesi (e discussi) mondiali di calcio 2022 sono arrivati. Purtroppo, nonostante la spettacolare vittoria agli Europei contro l’Inghilterra, la nostra mitica nazionale non si è qualificata. I veri appassionati di calcio però sono pronti per seguire comunque tutte le partite e vedere in azione i propri idoli, da Lukaku a Milik, da Hernandez a Dybala. Qual è allora il migliore antistress se non quello di spizzicare qualcosa davanti la tv? Inoltre, le partite sono in orari in cui è facile avere un certo languorino: alle 11, alle 14, alle 17 e alle 20. Ecco, ci è già venuta fame quindi vediamo subito 12 piatti da preparare per questa occasione.

  1. Rustici di pasta sfoglia e salsiccia. Ricetta conosciuta nel mondo dei salatini, è facile da preparare e decisamente appagante (magari insieme a una birra fresca). Ma di che cosa si tratta? Semplicemente di un pezzetto di salsiccia o di wurstel avvolto dalla pasta sfoglia e cotto in forno. Facile, no? Se volete potete aggiungere anche dei tocchetti di patate bollite, di provola o di scamorza così da rendere il tutto ancora più sfizioso. I rustici sono gustosi anche freddi quindi potete anche prepararli in anticipo, ancora meglio.
  2. Panini napoletani. Una preparazione ricca e perfetta per un aperitivo, è quella originaria di Napoli, una città che con il calcio ha un profondo legame. I panini napoletani sono delle piccole pagnottelle comunemente farcite con salumi, uova e formaggi ma possono avere anche un ripieno vegetariano, ad esempio a base di scarola ripassata in padella. Ci vorrà un po’ di tempo per farli, anche perché è necessario aspettare i tempi di lievitazione, ma il risultato sarà sicuramente gradito e il fatto che questi panini siano buoni anche freddi è un bel vantaggio.
  3. Bastoncini al formaggio e prosciutto. Un’altra soluzione facile e veloce per sgranocchiare qualcosa di sfizioso e poco impegnativo è quella dei grissini fatti con la pasta sfoglia (che potete trovare già pronta al supermercato). Una volta che avrete tagliato delle striscioline, aggiungete delle fette di prosciutto e del formaggio, arrotolate e fate cuocere in forno. I bastoncini così farciti si possono gustare anche freddi e si possono preparare in tanti modi diversi. Per una versione veg, potete mettere philadelphia e pesto o salsa di pomodoro e origano.
  4. Tagliere di piadine. Attenzione, il fischio di inizio è vicino però facciamo ancora in tempo a scaldare in padella o sulla teglia del forno qualche piadina e a farcirla. Ma come? Le classiche combinazioni sono squacquerone e rucola, prosciutto crudo e mozzarella, salsiccia e cipolla stufata, salame o prosciutto cotto e fontina ma, se preferite, potete sbizzarrirvi con quello che avete in casa. Vi suggeriamo coppa e caciotta, mozzarella e pomodoro a fette, speck e fontina, tonno in scatola e philadelphia e così via. Fate tutte farciture diverse e poi servite le piadine già tagliate a spicchi così sarà divertente assaporare gusti diversi in compagnia.
  5. tramezziniTramezzini. Anche in questo caso potete creare, con poco, tanti piccoli piaceri dai mille gusti in modo da poter accontentare tutti. In più, rispetto alle piadine, potete preparare tutto in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento degli inni nazionali. Ci sono i tramezzini vegani con avocado e pomodorini, quelli farciti con il patè di tonno, quelli con roastbeef e insalata, quelli con il salmone affumicato e quelli con i salumi. Potete cambiare proposte per ogni partita, lasciatevi ispirare dai profumi tipici dei Paesi delle squadre in campo e sfidatevi all’ultimo morso.
  6. Pizzette veloci. In Italia è il cibo che più spesso associamo a un’avvincente partita di calcio. Tutti seduti sul divano con il cartone della pizza in mano e gli occhi incollati alla tv. Ma se il servizio di consegna è in ritardo? Se per il numero di richieste la pizza arrivasse fredda? E se non riuscite a preparare tutto a casa perché avete troppi ospiti? Abbiamo la soluzione per voi: preparate delle pizzette con la base di pancarrè, conditele a piacere e cuocetele in forno per soli 10 minuti. Facili, veloci e sfiziose anche da fredde.
  7. Champignon ripieni. Piccoli bocconcini di piacere da gustare in un solo morso. Uno tira l’altro. Potete farcire i funghetti con ingredienti vegetali, come pangrattato ed erbe aromatiche, oppure potete andare su qualcosa di più gustoso come il macinato misto di manzo e suino e magari una colata di caciocavallo. Poi si possono cuocere in padella o al forno. Più versatili di cosi?
  8. Nachos e salse. Uno snack internazionale che unisce gli appassionati di calcio di tutto il mondo sono i nachos: croccanti triangoli fritti di farina di mais. Potete comprarli già pronti oppure prepararli a casa, l’importante è servirli con tante salse diverse così da avere tra voi e lo schermo un tavolo di colori e di gusto. Il classico accompagnamento è quello a base di guacamole ma non è l’unica soluzione possibile. Si può per esempio proporre anche una salsa di pomodoro speziata, una crema di formaggio cheddar, del chili, del sour cream, una purea di fagioli neri e/o hummus di ceci. Alla fine potrete eleggere la salsa vincitrice dei mondiali!
  9. Muffin dolci e salati. Che le partite siano al pomeriggio o alla sera, questi piccoli dolcetti anglosassoni conquistano sempre tutti, soprattutto il pubblico femminile. Alle 17 accompagnateli con il tè mentre per un aperitivo goloso con vino o birra. Muffin con la mozzarella, con tonno e olive, alle verdure, con prosciutto e formaggio o cipolla e pancetta ma anche soffici piaceri dolci al limone, al cioccolato, allo yogurt, ai mirtilli, con la marmellata e così via. Possono tutti essere protagonisti del vostro spuntino sportivo.
  10. Spiedini di frutta. Chi lo dice che davanti alla tv non si possa mangiare sano? Della frutta fresca potrebbe sembrarvi strana e fuori luogo ma vedrete che tutti, alla fine, apprezzeranno. Preferite ingredienti di stagione, più gustosi ed economici, come tocchetti di mela, pera, arancia, uva, kiwi o banane. Ricordatevi di irrorare la frutta con succo di limone in modo che non annerisca e, se non sapete rinunciare alla gola, cospargete gli spiedini di frutta con cioccolato fondente e scaglie di cocco. Profumi un po’ esotici che forse vi faranno sentire un po’ in Qatar.
  11. Jaffa Cake. Prendiamo in prestito un’altra ricetta anglosassone. Nel Regno Unito, le Jaffa Cake si trovano facilmente al supermercato e qualche anno fa erano state inserite persino nella dieta dei giocatori del Manchester United. In Italia, invece, difficilmente si trovano confezionate ma si possono preparare a casa. Si tratta di biscotti di pan di Spagna farciti di marmellata o gelatina d’arancia e ricoperti di cioccolato fondente. Potete servirli insieme al caffè, soprattutto se la partita sembra andare lentamente verso i rigori.
  12. Gelatine alcoliche. Sono un classico durante gli aperitivi americani e non mancano mai all’evento sportivo dell’anno, il Super Bowl. Concludiamo quindi le partite con queste gelatine alla vodka, al rum o al prosecco. Si preparano velocemente: è solo necessario tenerle in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle e, una volta che ci avrete preso la mano, potrete anche proporre il vostro cocktail preferito in gelatina.