Home Ricette Preparazioni di base Salse Ricetta della sour cream

Ricetta della sour cream

La sour cream è una salsa a base di latte e panna, perfetta per guarnire e insaporire. Utilizzatela per condire l’insalata e per insaporire gli arrosti.

di Raffaele Di Bianco • Pubblicato 19 Giugno 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La salsa sour cream è usata per condire insalate estive o per insaporire le verdure arrosto. Molto usata all’estero, in Italia è erroneamente confusa con la crème fraîche. Nella cucina americana è utilizzata per arricchire anche le preparazioni dolci come la apple pie, ovvero la versione anglosassone della torta di mele, o la cheesecake. Il gusto fresco e la consistenza vellutata la rendono perfetta per essere ulteriormente arricchita con erba cipollina, in accompagnamento a preparazioni salate, oppure con frutta secca per essere servita insieme ai dolci. È ottima anche per confezionare le tartine da aperitivo.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Sour Cream

  1. Versate il latte e il succo di limone in un vasetto di vetro capiente precedentemente sterilizzato. Mescolate e lasciare riposare per 10 minuti. Quando il latte è parzialmente coagulato aggiungete la panna da cucina e mescolate.

  2. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore. La sour cream può essere conservata in frigo per qualche giorno.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it