Home Cibo 10 ricette con lo STRACCHINO per la primavera

10 ricette con lo STRACCHINO per la primavera

di Asia Torreggianti • Pubblicato 21 Marzo 2023 Aggiornato 20 Giugno 2023 11:38

Lo stracchino è un formaggio fresco particolarmente versatile e gustoso, perfetto in abbinamento a ingredienti primaverili come gli asparagi o gli ultimi carciofi. Abbiamo selezionato 10 ricette, dall’antipasto al dolce, per assaporare lo stracchino con l’arrivo della primavera.

Formaggio fresco, originario del nord Italia, cremoso, di color bianco perlato e dalla consistenza tenerissima, lo stracchino non deve mai mancare nel vostro frigo, soprattutto in questo periodo dell’anno. Dal sapore leggermente pungente, è poco grasso e facilmente digeribile.

Questo formaggio è davvero molto versatile e può essere utilizzato nella preparazione di primi piatti, torte salate per accompagnare un gustoso aperitivo, ma è ottimo anche con carne e verdure. Ecco allora 10 ricette con lo stracchino da provare in primavera. 

Torta sfogliata con carciofi, pesto e stracchino

Ricetta primaverile quella della torta sfogliata con carciofi, pesto e stracchino, perfetta come antipasto o piatto unico vegetariano. Gli ingredienti sono semplici, vi basterà amalgamarli assieme per creare una farcia deliziosa. Prestate solo un po’ di attenzione durante la pulizia dei carciofi: per consistenze diverse lasciatene alcuni a spicchi e frullate gli altri. 

Focaccia in padella con peperoni, pancetta e stracchino

Siete amanti della focaccia ma non avete mai il tempo e la pazienza per farla lievitare? Non preoccupatevi, abbiamo noi la soluzione. La focaccia in padella è una preparazione facilissima e veloce, basteranno solo una decina di minuti e un po’ di lievito istantaneo. Per il ripieno? Fondamentale esagerare: peperoni, pancetta e stracchino insieme sarebbero eccezionali. A voi basterà fare uno svuota frigo con ciò che avete. 

Crespella stracchino e rucola su crema di grana

Se avete voglia di un pranzo sfizioso ma allo stesso tempo leggero dovete assolutamente provare la crespella stracchino e rucola su crema di grana. E perché non aggiungere un tocco di colore? Dello zafferano si sposa perfettamente con la salsa d’accompagnamento. Il risultato vi lascerà a bocca aperta, provare per credere. 

Risotto con sedano e stracchino

Per un risotto equilibrato, sano e veloce vi consigliamo l’abbinamento tra sedano e stracchino. Primo perfetto da gustare in primavera, il sedano esprime il meglio di sé in questo piatto, sprigiona un caratteristico sapore aromatico, e conferisce croccantezza. Lo stracchino, invece, manteca il tutto dolcemente. Per completare, un’abbondante grattugiata di Parmigiano Reggiano.

Ravioli di speck con stracchino e fichi

La domenica a pranzo non c’è niente di meglio della pasta fresca ripiena. Questi ravioli sono una validissima soluzione per tutti quelli che desiderano assaporare qualcosa di diverso dal solito. Il condimento è semplicemente insolito, un letto di spinaci e fichi freschi, su cui adagiare le sfoglie dal cuore agrodolce, ripiene di stracchino, speck e basilico

Pancake al salmone, stracchino ed erba cipollina

Le famose frittelle americane sono perfette per realizzare un brunch del weekend. I pancake sono amati in tutto il mondo con una colata di sciroppo d’acero e frutta fresca. Ma li avete mai assaggiati nella loro versione salata? Golosissimi se accompagnati da ingredienti freschi e bilanciati come il salmone affumicato, lo stracchino e l’erba cipollina.

Risotto allo stracchino con speck e asparagi

Altro risotto degno di nota è quello con stracchino, speck e asparagi. Adatto anche ai palati più raffinati, è delicato ma deciso. Il sapore particolare degli asparagi darà al vostro risotto un tocco fuori dal comune. Attenzione durante la preparazione: lo speck conferirà la giusta sapidità, perciò, dosate con cura il sale. 

Panino crema di asparagi, nduja e stracchino

L’accoppiata per un panino vincente? Stracchino e asparagi, i protagonisti indiscussi della primavera. Manca però qualcosa per completarlo: sicuramente una punta di piccante, per la precisione qualche cucchiaino di nduja, la regina della Calabria. Il mix di questi sapori vi farà perdere la testa, da provare in compagnia durante un picnic. 

Bruschetta tricolore 

La bruschetta, lo stuzzichino apri stomaco orgoglio nazionale, ancor di più se tricolore: in questa versione viene condita – da sinistra verso destra – con insalata, stracchino e prosciutto crudo. Da gustare in occasione di qualche partita importante, a casa con gli amici, sorseggiando un bicchiere di birra ghiacciata. 

Per concludere, Cheesecake alle erbe

Alternativa al famosissimo dolce newyorkese, è ormai apprezzata anche in questa versione salata, servita come antipasto freddo. La cheesecake alle erbe è semplicemente una nuvola, morbidissima all’assaggio e super stuzzicante. Una base di croccanti taralli e un cremoso di robiola e stracchino vi delizieranno fino all’ultimo boccone. Il tocco di classe lo danno l’erbette aromatiche: l’aneto, il basilico, il finocchietto.