Home Ricette Primi piatti Focaccia in padella con peperoni, pancetta e stracchino

Focaccia in padella con peperoni, pancetta e stracchino

La focaccia in padella con peperoni, pancetta e stracchino è una ricetta molto gustosa. Scopri come preparare la nostra ricetta in pochissimo tempo.

di Ileana Pavone 8 Settembre 2021

La focaccia in padella con peperoni, pancetta e stracchino è una ricetta molto gustosa e facilissima da preparare. Per preparare la nostra focaccia semplice occorrono pochi ingredienti: potete tuttavia variare il ripieno a secondo del vostro gusto o della stagione. In estate potete farcirla anche con zucchine grigliate, scamorza e pesto, oppure con pomodoro, melanzane e feta. Potete provarla anche con prosciutto cotto e provola affumicata o tentare con altri abbinamenti. La cottura richiede pochissimi minuti: in poco più di 10 minuti porterete in tavola la vostra focaccia ripiena. È ottima da preparare per un pranzo informale o un aperitivo a casa tra amici e, essendo buona anche fredda, potete prepararla per un pic nic o una gita fuori porta. Potete utilizzare anche altre farine, come farina integrale o di farro; in quel caso aggiungete più acqua se necessario fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 315 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia in padella

  1. Tagliate a fettine il peperone (togliete la pelle se preferite) e tenetelo da parte.

  2. Preparate l’impasto: trasferite 250 g di farina in una ciotola, aggiungete 130 g circa di acqua, 2 cucchiai di olio, il lievito istantaneo e 1 cucchiaino raso di sale.

  3. Mescolate velocemente con un cucchiaio. Lavorate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una sfera liscia e morbida.

  4. Dividete l’impasto in due parti uguali: stendete la prima fino ad ottenere un disco molto sottile; adagiate sulla sfoglia ottenuta lo stracchino, la pancetta e il peperone grigliato; regolate di sale e pepe e condite con poco olio a piacere.

  5. Stendete la seconda parte di impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile, trasferitela sulla base con il ripieno e chiudete la focaccia sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta. Scaldate un cucchiaio circa di olio in una padella antiaderente e adagiatevi la focaccia; cuocetela a fiamma moderata con il coperchio per circa 5- 6 minuti. Rovesciate la focaccia, trasferitela di nuovo in padella e cuocetela ancora per circa 5 -6 minuti con il coperchio; la focaccia deve essere ben dorata da entrambi i lati. Prolungate la cottura se necessario.

Variante Focaccia in padella

Potete farcirla con zucchine grigliate, scamorza e pesto.