8 ricette strane ma buone: per allargare gli orizzonti in cucina
Arriva il momento in cui le ricette strane ma buone diventano la soluzione ideale per spezzare la routine e scoprire nuove combinazioni di sapori. Sperimentare è sempre una buona idea, soprattutto in cucina.
Noi italiani siamo fieri e orgogliosi della nostra cucina, per ovvi motivi. Però dobbiamo ammetterlo: tendenzialmente, siamo anche tradizionalisti. Il nostro naso si storce con una facilità impressionante, quando si tratta di “cibi stranieri”, ingredienti sconosciuti ma anche abbinamenti poco familiari o molto originali. Certo, da qualche tempo ci stiamo ammorbidendo e lo dimostra – per esempio – il costante successo che nel Bel Paese riscuote la cucina giapponese. Ma insomma, la strada è ancora lunga. Dunque vi proponiamo una sorta di allenamento, perché davvero la flessibilità permette di allargare gli orizzonti (e non solo in cucina). Ecco 8 ricette strane ma buone. Usciamo dalla zona di comfort!
Anelli di funghi fritti
Anelli di totano, calamari, cipolla: tutto nella norma. Ma come vi suona l’idea degli anelli di funghi porcini fritti? L’idea arriva da TikTok ed è molto interessante. Raffinata, anche. Una ricetta per l’aperitivo, ma che può fungere pure da antipasto o contorno. E se proprio volete esagerare, munitevi di salsa. Ketchup, maionese, quello che vi pare.
Cannoli di pancarrè
Cannolo alla siciliana? No, cannolo di pancarrè. La materia prima è il pane in cassetta; per il ripieno servono pancetta, ricotta, panna liquida, grana grattugiato e un pizzico di pepe nero. Sono magnifici, garantito. Ricordate che vanno serviti freddi. Ottima trovata anche per un buffet homemade.
Riso con uova strapazzate
Sì: il riso con le uova strapazzate è ispirato alla cucia cinese. Una versione riveduta e corretta in chiave tricolore, mettiamola così. Un piatto che mette d’accordo tutta la famiglia e che può considerarsi completo, in virtù deli ingredienti: riso, uova, piselli, aglio, cipolla. Tocco finale, la salsa di soia.
Pasta al limone cremosa
Se avete voglia di un primo diverso da solito e vi intrigano i sapori decisi, provate la pasta al limone cremosa. La ricotta si sposa con il limone che è una bellezza, il procedimento è di una semplicità disarmante. La ricetta è light. Tenete a portata di mano la noce moscata.
Risotto mirtilli e speck
Forse per qualcuno non rientra tra le ricette strane ma buone, nel senso che ha già sperimentato l’accoppiata in questione. Tutti gli altri, possono fidarsi: mirtilli e speck, insieme, permettono di ottenere un risultato degno del più raffinato chef. Se volete stupire con effetti speciali, non esitate: questo risotto è la mossa vincente.
Panino con la milza
I palermitani lo conoscono bene, visto che figura tra i piatti simbolo della città. Tutti i siciliani, dunque, sono preparati in materia. Ma in altre parti d’Italia, il panino con la milza può risultare un illustre sconosciuto. Ve lo diciamo con schiettezza: a primo impatto può sembrare qualcosa di “forte”, ma è davvero una prelibatezza.
Spezzatino di soia
La soia può essere molto saporita e noi siamo qui per dimostrarvelo. Provate lo spezzatino a base di soia, melanzane, pomodori e cipolla. C’è anche un po’ di brodo vegetale. Una ricetta mediterranea a tutti gli effetti; se siete ancora diffidenti nei confronti di questo alimento vegano e salutare, cambierete idea.
Hamburger di tonno sott’olio
Con una semplice scatoletta di tonno si possono fare tante cose, questo ormai lo sappiamo bene. Ma avevate mai pensato agli hamburger di tonno sott’olio? Una vera chicca pronta in mezz’ora, che tra l’altro si presta a molte varianti e personalizzazioni. Una più sfiziosa e raffinata dell’altra.