Home Ricette Antipasti Cannoli di pancarrè, un finger food salato per l’aperitivo

Cannoli di pancarrè, un finger food salato per l’aperitivo

I cannoli salati sono dei finger food confezionati con pane in cassetta arrotolato intorno a uno stampo di metallo e farciti con pancetta e ricotta. La loro realizzazione non è molto complicata. Vi occorrono, però, dei coni di metallo e un sac à poche (entrambi facilmente reperibili nei negozi di casalinghi e nei supermercati più forniti o eventualmente ordinabili su internet). Una volta formati i cannoli con il pane, li abbiamo fritti in abbondante olio di semi.

Vota
di Giulia Mancini 16 Febbraio 2023

I cannoli di pancarrè sono dei finger food confezionati con pane in cassetta arrotolato intorno a uno stampo di metallo e riempiti con una farcia a base di pancetta e ricotta, perfetti per l’aperitivo. Si tratta di una variante salata dalla classica ricetta dei cannoli siciliani. L’utilizzo del pane in cassetta vi consentirà di ottenere dei cannoli dalla forma e dalla consistenza perfette pur impiegando la metà del tempo. Se invece volete cimentarvi in cucina, preparate in casa la pasta sfoglia: i cannoli saranno ancora più fragranti. In questo caso, abbiamo deciso di riempire i cannoli con una farcia composta da pancetta, ricotta e grana grattugiato e di decorarli con la granella al pistacchio, che dona alla preparazione un colore vivace e una croccantezza unica. Provateli anche con un ripieno a base di mortadella e squacquerone oppure funghi o carciofi e stracchino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cannoli di pancarrè

  1. Assottigliate con un mattarello il pane in cassetta. Tagliatelo in rettangoli uguali di una dimensione proporzionata allo stampo in metallo utilizzato per fare i cannoli.

  2. cannolisalati_1

  3. Posizionate lo stampo per i cannoli su ogni rettangolo di pane in posizione diagonale. Bagnate con un po’ d’acqua le estremità laterali e avvolgete il pane sullo stampo facendo pressione con le dita per fare aderire i lembi.

  4. cannolisalati_2

  5. Friggete i cannoli in abbondante olio di semi fino a doratura. Scolateli su carta da forno e teneteli da parte.

  6. cannolisalati_3

  7. Nel mixer, versate la pancetta, la ricotta, la panna liquida, il grana grattugiato e un pizzico di pepe nero. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e fermo.

  8. cannolisalati_4

  9. Versate il ripieno in un sac à poche. Tagliate la punta e riempite i cannoli fritti di pane.

  10. cannolisalati_5

  11. Decorate i cannoli passando l’estremità nella granella di pistacchio.

  12. cannolisalati_6

Variante Cannoli di pancarrè

Provateli anche con un ripieno a base di mortadella e squacquerone oppure funghi o carciofi e stracchino. Se non sapete come utilizzare il pancarrè ecco altre ricette:

Serviteli freddi.

Che vuol dire pancarrè?

Il pancarrè è un tipo di pane bianco morbido e leggero, a forma di parallelepipedo o di quadrato, solitamente tagliato in fette spesse. Il nome pancarrè sembra derivare dall’unione di due parole italiane, pan- (pane) e carrè (carré), che si riferisce all’abitudine di vendere il pane in cassetta già tagliato in comode fette.Il pancarrè è spesso usato per preparare panini e sandwich, poiché la sua morbidezza lo rende facile da tagliare e adattare alle diverse forme dei panini. È anche un ingrediente comune in molte ricette di cucina, come ad esempio il pane fritto, la cotoletta alla milanese e il budino di pane.