Home Ricette Primi piatti Pasta al limone cremosa

Pasta al limone cremosa

La pasta al limone cremosa è un piatto semplice e gustoso, ma fresco e veloce allo stesso tempo. Si realizza con pochissimi ingredienti e si adattano a un menu di pesce ma anche quello vegetariano.

di Flavia Priolo 15 Agosto 2023

La pasta cremosa al limone è un primo piatto che mescola la cremosità della ricotta, il sapore e il profumo dei limoni. La pasta cremosa al limone può essere servita con una generosa spolverata di noce moscata per rendere il sapore ancora più ricco o mescolata con del pesto di basilico o semplice basilico in foglie, insomma un piatto fatto da pochissimi ingredienti ma molto versatile e davvero adatto a tutti i palati. Assicuratevi di comperare ricotta freschissima e limoni biologici dei quali si possa consumare anche la scorza. Se volete potete aggiungere un trito di timo limone e maggiorana al piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta al limone cremosa

  1. Lavate e spremete il limone per ricavarne il succo.

  2. Tagliate le zeste del limone a striscioline e mettetele da parte.

  3. Fate lessare la pasta.

  4. spaghetti in acqua bollente

  5. Mescolate la ricotta con il succo, l’olio ed un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta. Impiattate la pasta decorando con le zeste di limone e della noce moscata (facoltativo).

Variante Pasta al limone cremosa

Potete sostituire la ricotta con un altro formaggio fresco.

Che cosa sono le zeste di limone?

In realtà con la parola zest si indica in particolare solo la parte esterna della scorza dell’agrume, quella più ricca di olii essenziali, esclusa la parte più spugnosa e biancastra che invece risulta più amara.