Home Ricette Dolci Ananas caramellato in padella

Ananas caramellato in padella

Ananas caramellato in padella: fette dorate e succose immerse in un caramello irresistibile. Un dessert semplice da servire caldo o freddo in qualsiasi stagione ed in qualunque occasione, dalla merenda alla fine dei pasti, per un’esperienza di puro piacere per i sensi.

di Roberta Favazzo 9 Agosto 2023

L’ananas caramellato in padella è una deliziosa preparazione a base di frutta che combina la dolcezza di quest’ultima con un sottile strato di caramello. Si ottiene tagliando l’ananas a fette e cuocendolo in una padella con zucchero e burro fino a ottenere una doratura caramellata. Si mangia come dessert o come accompagnamento per piatti salati come carni o gamberetti. È particolarmente apprezzato durante l’estate per il suo gusto fresco e tropicale. Può essere servito caldo o freddo, e si può arricchire con spezie come cannella o zenzero per un tocco in più di sapore. L’ananas caramellato in padella è un’esplosione di dolcezza da potersi concedere in qualsiasi momento dell’anno.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ananas caramellato in padella

  1. In una padella antiaderente, sciogliete il burro a fuoco medio-basso. Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate finché non si scioglie completamente e forma un caramello dorato.

  2. Ricavate le fette dall’ananas togliendo le foglie e la buccia. Eliminate anche il torsolo centrale. Aggiungete le fette di ananas nella padella, distribuendole in uno strato singolo. Cuocete per circa 3-4 minuti su ogni lato, fino a quando l’ananas inizia a caramellarsi e ad ammorbidirsi.Se desiderate, spruzzate il succo di limone sulle fette durante la cottura. Trasferite il tutto su un piatto e lasciatelo raffreddare leggermente.

Variante Ananas caramellato in padella

Se amate i sapori decisi e non disdegnate il retrogusto conferito dagli alcolici, potete provare l’ananas caramellato in padella con rum.

Come aromatizzare l’ananas?

Per aromatizzare l’ananas e dargli un tocco di sapore, ci sono diverse opzioni. Potete utilizzare spezie come cannella, zenzero o noce moscata, spolverandole sulle fette di ananas prima di caramellarle. Potete anche aggiungere un pizzico di vaniglia o del cocco grattugiato per un gusto ancora più esotico. Per una nota fresca, potete spruzzare sopra un po’ di succo di limone o lime. Infine, se preferite un risultato più intenso, potete fare marinare le fette di ananas nel vostro liquore preferito prima di cuocerle. Sperimentate e trovate la combinazione di aromi che più vi piace.

Come presentare l’ananas a fine pasto

Per presentarlo in modo accattivante potete servirlo su un piatto da dessert, accompagnandolo da una pallina di gelato alla vaniglia o alla noce di cocco. Potete decorare il piatto con foglie di menta fresca o spolverare leggermente le fette di ananas con zucchero a velo per un tocco elegante. Se volete rendere la presentazione più artistica, potete creare una composizione con diverse fette di ananas sovrapposte su un piatto, aggiungendo anche frutti freschi come fragole, kiwi o frutti di bosco. O, infine, potete accompagnarlo con ciuffi di panna montata a mo’ di decorazione.