Home Ricette Dolci Biscotti al caffè: per darsi la carica

Biscotti al caffè: per darsi la carica

I biscotti al caffè sono dei pasticcini molto friabili ideali da servire come snack spezza fame nell’arco della giornata, per colazione o merenda.

di Martina Parenzan • Pubblicato 27 Luglio 2017 Aggiornato 3 Aprile 2019

I biscotti al caffè sono dei dolcetti molto friabili, di facile e veloce preparazione. Ideali da servire per la colazione come biscotto da inzuppo o per la merenda si possono realizzare anche con caffè decaffeinato per essere consumati anche dai bambini. Caffè, burro, zucchero, farina e uova sono i pochi ingredienti da utilizzare, dovranno essere freschissimi e di qualità. L’impasto finale risulterà molto morbido vista la presenza del caffè liquido, andrà quindi lasciato rassodare per almeno un’ora in frigorifero in modo da poterlo poi maneggiare con più facilità. Per una versione più golosa potete anche aggiungere all’impasto gocce di cioccolato fondente. Ben chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta questi biscotti si conservano fragranti come appena fatti per più di una settimana.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 55 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti al caffè

  1. Lavorate con le fruste il burro molto morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.

  2. biscotti-al-caffe-5
  3. Unite i due tuorli e continuate a montare.

  4. biscotti-al-caffe-6
  5. Alla fine aggiungete la farina, il lievito ed il caffè e mescolate ancora per amalgamare bene gli ingredienti.

  6. biscotti-al-caffe-7
  7. Lasciate riposare il composto in frigo per un'ora in modo che si rassodi quindi prelevate poco composto per volta e con le mani formate delle sfere grosse poco più di una noce.

  8. biscotti-al-caffe-8
  9. Disponetele ben distanziate tra loro su una placca rivestita con carta da forno, schiacciatele leggermente con il dorso di una forchetta e infornate i biscotti a 180° per 15 minuti.

  10. biscotti-al-caffe-9

Fate raffreddare completamente i dolcetti prima di servirli.