Home Ricette Dolci Biscotti al liquore: la nostra ricetta

Biscotti al liquore: la nostra ricetta

I biscotti al liquore sono dei dolci semplici da preparare, ideali per essere serviti a fine pasto: ecco la nostra ricetta in poche mosse.

di Martina Parenzan 7 Maggio 2018

I biscotti al liquore sono dei dolci semplici da realizzare e perfetti per essere serviti con il caffè di fine pasto. Per questa ricetta abbiamo utilizzato un rum dal sapore dolce e leggermente speziato, ma potete sostituirlo con altri alcolici come per esempio brandy o grappa oppure vino dolce come marsala o moscato. Oltre alla presenza del liquore, la caratteristica di questi dolcetti è data dalla glassa che viene spennellata sulla superficie dei biscotti appena cotti e poi riposti in forno per 5 minuti. A seconda del liquore usato bisognerà far attenzione al dosaggio dello zucchero nell’impasto: se si utilizzeranno vini o liquori dolci basterà diminuire la quantità di saccarosio di 20 g, mentre se si utilizzeranno liquori dal gusto più secco, si potrà aggiungere lo stesso peso. Fate raffreddare prima di servire. Provate anche le nostre ricette biscotti alle noci pecan e biscotti alla ricotta. 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti al liquore

  1. In una ciotola sbattete l'olio con il rum.

  2. biscotti-al-liquore-step-1
  3. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la buccia di limone finemente grattugiata.

  4. biscotti-al-liquore-step-2
  5. Impastate prima con 1 cucchiaio di legno e poi con le mani fino a ottenere un impasto elastico e ben compatto. Fate riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.

  6. biscotti-al-liquore-step-3
  7. Passato il tempo di riposo prelevate poco impasto per volta e stendetelo con un mattarello. Ricavate delle ciambelline aiutandovi con degli stampi e adagiatele man mano su una teglia da forno. Sbattete l'albume con 2 cucchiai di zucchero a velo fino a ottenere una glassa. Infornate a 170°C per 10 minuti, sfornate, spennellate la superficie dei biscotti con la glassa e cuocete ancora per 5 minuti.

  8. biscotti-al-liquore-step-4

Sfornate, fate raffreddare e servite.