Home Ricette Dolci Brownies cioccolato e nocciole

Brownies cioccolato e nocciole

I Brownies cioccolato e nocciole sono un dolce perfetto, gustosto e croccanti da proporre a fine pasto per concludere un pranzo o una cena tra amici

di Anna Moroni 14 Gennaio 2024

I brownies con cioccolato e nocciole sono un dolce perfetto per la merenda. Realizzate in modo semplice l’impasto ottenendo una neve fermissima dagli albumi: per fare questo vi consigliamo di passare delle fette di limone sulla superficie della ciotola che utilizzerete. In questo modo montare sarà più facile. Se amate questi dolcetti potete provare i blondies o quelli con la nutella.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Brownies cioccolato e nocciole

  1. Sciogliete il burro in un pentolino assieme al cioccolato tagliato a pezzetti, quindi lasciate raffreddare.

  2. Crema al cioccolato fondente

  3. Con una fetta di limone, sgrassate bene una ciotola. Metteteci dentro gli albumi, 50 grammi di zucchero e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montate bene, fino a quando il composto non diventerà lucido e ben denso.

  4. In un’altra ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero restante, montando con cura, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete le nocciole tritate e mescolate dal basso verso l’altro. Versiamo, a filo, il cioccolato fuso, incorporandolo con una frusta e movimenti lenti, facendo attenzione a non smontare il composto.

  5. Unite un terzo degli albumi montati in precedenza e lavorate bene fino ad amalgamare in maniera omogenea. Non importa se in questa fase si smonteranno un po’, la loro funzione è solo quella di ammorbidire il composto. Aggiungete, poi, i restanti albumi. Aiutandovi con una spatola, praticate, quindi, un movimento deciso ma delicato, dal basso verso l’alto.

  6. Versate il composto in una teglia delle dimensioni di 25 x 30 centimetri, precedentemente foderata con carta forno imburrata e livellate bene, stando attenti a non schiacciare. Mettete a cuocere in forno statico, già caldo, a 180°C per circa 30 minuti. Potete verificare la cottura facendo la prova stecchino, ma ricordatevi che la caratteristica di questi dolcetti, privi di farina, è quella di essere molto morbidi, quasi come se non fossero cotti.

  7. Trascorso il tempo, estraete la torta dal forno e lasciatela intiepidire leggermente. Toglietela dallo stampo, facendo molta attenzione perché è particolarmente delicata. Tagliatela in modo da ricavare tanti cubetti più o meno della stessa grandezza.

Cospargete ogni cubetto con zucchero a velo e decoratelo con una nocciola.