Torta alla menta con cioccolato
La torta menta e cioccolato è un dolce goloso e rinfrescante al tempo stesso dal colore verde: preparate questa torta per la festa di San Patrizio.
La torta alla menta con cioccolato è un dolce molto profumato, dal sapore inconfondibile e dall’aspetto divertente. L’utilizzo dello sciroppo alla menta conferisce alla torta una freschezza unica, mentre il connubio ormai noto con il gusto deciso del cioccolato fondente la rende un dessert da portare in tavola anche nelle occasioni speciali. È un dolce adatto a tutte le stagioni, ma la primavera e l’estate sono i momenti migliori per servirlo grazie al potere rinfrescante della menta. Il caratteristico colore verde rende la torta menta e cioccolato perfetta per festeggiare, anche in Italia, San Patrizio, il Santo patrono d’Irlanda la cui festa si celebra il 17 marzo di ogni anno.
Variante Torta menta e cioccolato
Per un gusto diverso aggiungete nell’impasto o sulla glassa ancora morbida il cocco grattugiato. Inoltre potete omettere la glassa al cioccolato o sostituirla con Nutella, panna montata o zucchero a velo.
Quali sono i simboli di San Patrizio?
La leggenda narra che il patrono spiegò la Santa Trinità agli irlandesi utilizzando come simbolo il trifoglio verde. Da qui l’utilizzo di quel colore per festeggiare questa giornata in cui ci si veste di verde, ci si dipinge la faccia di verde, si mangia cibo verde e si tinge addirittura la birra di verde. Altri simboli della festa di San Patrizio sono la croce celtica, perché al santo si deve la diffusione del cristianesimo nell’isola, il leprecauno e la sua pentola d’oro personaggio tipico della mitologia irlandese, il biancospino e ovviamente il trifoglio.