Home Ricette Secondi piatti Cefalo al forno con patate: secondo piatto leggero e delizioso

Cefalo al forno con patate: secondo piatto leggero e delizioso

Il cefalo al forno con patate è un piatto estremamente versatile e semplice da realizzare, scoprite la ricetta su Agrodolce.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 4 Febbraio 2019 Aggiornato 19 Febbraio 2019

Il cefalo al forno con patate è un secondo piatto, o piatto unico, leggero e delizioso. Di facile realizzazione è la soluzione veloce a pranzi o cene. Il cefalo è un pesce pescato diffuso lungo tutte le zone costiere e noto anche con il nome di muggine, da cui se ne ricava la rinomata bottarga. Vive sia in acque salate che in acque dolci o fangose. È un pesce estremamente economico, dalle carni sode e compatte. Inoltre le sue carni sono molto versatili e si adattano a diverse cotture: alla griglia, in umido, al forno. Il cefalo al forno con patate richiede pochi minuti di cottura ed è perfetto da servire a pranzo o cena in qualsiasi periodo dell’anno. Provatelo anche con patate e pomodori o patate e cipolle.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Cefalo al forno con patate

  1. Praticate un'incisione sul ventre del cefalo ed eliminate le interiora. Poi scquamatelo con l'apposito strumento o con la lama del coltello.

  2. Nell'addome inserite il rosmarino e un pizzico di sale.

  3. Tagliate le patate a dadini, dissalate i capperi e riducete a tocchetti i pomodori secchi. Riunite tutto in una teglia rivestita di carta da forno. Tritate il rosmarino e aggiungetelo alle verdure insieme al pangrattato, il sale, il pepe e un giro di olio extravergine di oliva.

  4. Adagiate il cefalo sopra le patate e conditelo con un filo di olio. Cuocetelo in forno a 180°C per circa 20/25 minuti.