Home Ricette Preparazioni di base Condimenti Confettura di cipolle di Tropea

Confettura di cipolle di Tropea

La confettura di cipolle rosse di Tropea è una sfiziosa idea per rendere ancora più gradevoli gli aperitivi tra amici.

di Anna Moroni • Pubblicato 12 Settembre 2020 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La confettura di cipolle di Tropea è una gustosa confettura dal sapore agrodolce che si abbina perfettamente ai formaggi per un antipasto speciale. Si presta anche ad accompagnare carni o semplicemente su un crostino di pane abbrustolito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 45 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Confettura di cipolle di Tropea

  1. Sbucciate le cipolle e tagliatele a pezzi piccoli e uniformi, in modo che in cottura non si disfino eccessivamente, ma risultino comunque spalmabili.

  2. Immergetele in una ciotola di acqua fredda e lasciatele in ammollo per un’ora, in modo che perdano la componente più forte e pungente del loro aroma.

  3. Scolatele e mettetele in una casseruola, aggiungendo mezza tazzina di acqua e coprendo. Cuocete per 20 minuti a fuoco basso.

  4. Aggiungete lo zucchero, le spezie e l’aceto balsamico. Portate lentamente a cottura, ricordando che il composto risulterà più denso una volta che sarà ben raffreddato.

  5. Per verificarne la consistenza, mettete un piattino nel congelatore e poi versateci sopra un cucchiaino di confettura. Questa deve risultare morbida ma non liquida.

  6. Versate il composto caldo nei vasetti, chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.

Una volta pronti, etichettateli e conservateli in un luogo fresco e asciutto, pronti per essere gustati in qualsiasi momento.