Home Ricette Secondi piatti Filetto di manzo al pepe verde

Filetto di manzo al pepe verde

Il filetto di manzo al pepe verde è un classico secondo piatto di carne dal gusto squisito: ecco la ricetta completa di questa pietanza.

di Anna Moroni 22 Dicembre 2023

Il filetto al pepe verde è un piatto tradizionale della cucina francese e internazionale. Si tratta solitamente di un filetto di carne, spesso manzo o maiale, cucinato con una salsa al pepe verde. Utilizzate un filetto privato della gran parte del grasso e tagliato a pezzi per facilitare la cottura. Utilizzate pepe in salamoia avendo cura di eliminare tutto il liquido di conservazione. Per la salsa utilizzate panna fresca con la quale addensare il fondo di cottura. Il filetto al pepe verde è spesso servito con contorni come patate o verdure e può essere una deliziosa pietanza con un sapore ricco e piccante grazie al pepe verde.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
  • Manzo (2 fette alte circa 3 cm) 2 filetti
  • Pepe verde in grani in salamoia 2 cucchiai
  • Brandy 1 bicchiere
  • Burro 1 noce
  • Panna fresca 100 ml
  • Senape quanto basta

Preparazione Filetto di manzo al pepe verde

  1. Eliminate con un coltello a lama liscia l’eventuale grasso dal filetto, che deve essere perfettamente pulito. Prendete un cucchiaio di pepe verde, sgocciolatelo bene dalla salamoia e schiacciate i grani nel mortaio.

  2. Sfregate i grani appena schiacciati su entrambi i lati delle fette di carne, cercando di farli aderire per bene.

  3. Sciogliete una noce di burro in padella, poi scottate il filetto a fuoco allegro, due minuti per lato. Sfumate con il liquore.

  4. Tirate fuori la carne dalla padella e sistematela su un piatto, coperta, per mantenerla in caldo. Versate in padella la panna e la senape (secondo il proprio gusto, ma senza esagerare). Lasciate legare gli ingredienti.

  5. Una volta che il sughetto si è addensato, rimettete la carne in padella e fatela insaporire per qualche istante. Servite il filetto con il sughetto e qualche grano di pepe intero.

Come accompagnare il filetto al pepe verde?

Accompagnate il filetto al pepe verde con una porzione di patate al forno o altre verdure in padella. Consigliamo verdure di stagione come la zucca in autunno, cicoria ripassata in inverno, carote e piselli al burro in primavera e zucchine marinate in estate.