Home Ricette Primi piatti Focaccia al rosmarino soffice

Focaccia al rosmarino soffice

La focaccia al rosmarino soffice è un prodotto da forno che si può realizzare in pochi passaggi anche a casa. Impastarla a mano è piuttosto laborioso ma potete utilizzare anche la planetaria con il gancio. Utilizzate rosmarino fresco per un aroma inconfondibile.

di Alessandra Rosati 10 Luglio 2023

La focaccia al rosmarino soffice è un lievitato morbido e goloso, molto amato e apprezzato, mangiarla appena sfornata con il rosmarino e il sale grosso è uno dei veri piaceri della vita. Altrettanto deliziosa lo è anche nelle sue molteplici varianti, ad esempio con l’aggiunta di ingredienti salati come pomodori, olive o sfrizzoli di maiale, oppure dolci, con la nutella o, come vuole la tradizione toscana, con uva canaiola, per realizzare la famosa schiacciata con l’uva. È una ricetta facile e veloce, ideale da proporre come antipasto oppure da portare con sé nelle gite fuori porta o in ufficio.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 150 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Focaccia al rosmarino soffice

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice tutta l’acqua, il lievito di birra, la farina e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto è ben formato, aggiungete i 9 g di sale e 10 g di olio. Lavorate fin quando l’impasto diventa liscio ed omogeneo, formate un panetto e ponetelo a lievitare in un contenitore leggermente unto, in un luogo tiepido, per circa 2 ore.

  2. Trasferite il panetto su una teglia precedentemente unta di olio extravergine di oliva e stendetelo con le mani (se la pasta tende ad essere tenace durante la stesura, attendete qualche minuto per farla riposare e poi continuate a stenderla) partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi della teglia. Con i polpastrelli praticate pressione sulla superficie dell’impasto.

  3. Versate sopra il sale, l’olio extravergine di oliva e il rosmarino sminuzzato finemente, lasciate riposare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 200°C e cuocete la focaccia per 20-25 minuti.

Variante Focaccia al rosmarino soffice

Se volete potete aggiungere sulla superficie dei pomodorini tagliati a metà. Per realizzare una focaccia ancora più soffice aggiungete una patata lessata nell’impasto.