Home Ricette Primi piatti Focaccia Locatelli, la focaccia senza impasto

Focaccia Locatelli, la focaccia senza impasto

La focaccia Locatelli deve il suo nome allo chef lombardo: è una focaccia senza impasto molto gustosa e facilissima da realizzare.

di Alessandra Rosati

La focaccia Locatelli deve il suo nome a Giorgio Locatelli, stellato chef lombardo proprietario di un raffinato ristorante italiano a Londra, la Locanda Locatelli. Si tratta di una ricetta davvero facile da preparare che non necessita quindi di grande manualità e che si realizza in poco meno di due ore. È anche definita focaccia no-knead (senza impasto) dal momento che si tratta di una preparazione che non ha bisogno di essere impastata. Prima di essere infornata dovrà essere unta con un’emulsione di olio, acqua e sale: una salamoia che la renderà morbida, umida e con una fragrante crosticina molto saporita. La focaccia Locatelli è molto gustosa, ottima se consumata in purezza appena sfornata e sublime se farcita con mortadella o con un qualsiasi salume affettato fresco. Se amate impastare provate la nostra focaccia con cipolle o la focaccia pugliese.

Ingredienti per 4 persone

  • 100
  • 360 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Focaccia Locatelli

  1. Mettete in una ciotola capiente le farine, 270 g d'acqua, il lievito di birra sbriciolato, 20 g di olio, 10 g di sale e mescolate uniformemente con un cucchiaio di legno o con un tarocco.

  2. focaccia-locatelli-1-bis
  3. Ungete leggermente la superficie dell’impasto con 10 g di olio e lasciate riposare per 10 minuti coprendo il contenitore con un panno.

  4. focaccia-locatelli-2
  5. Trasferite il panetto su una teglia precedentemente unta con 10 g di olio, copritelo e lasciate lievitare per altri 20 minuti.

  6. focaccia-locatelli-3
  7. A questo punto stendete il panetto aiutandovi con i polpastrelli facendo attenzione a non bucarlo.

  8. focaccia-locatelli-4
  9. Partite dal centro fino ad arrivare ai bordi della teglia sempre esercitando poca pressione. Lasciate riposare l'impasto nella teglia per altri 20 minuti. Nel frattempo preparate la salamoia: prendete una ciotolina e unite 60 g di olio, 60 g di acqua, 10 g di sale ed emulsionatela con una forchetta.

  10. focaccia-locatelli-5
  11.  Ora con i polpastrelli praticate alcuni incavi sulla superficie dell’impasto.

  12. focaccia-locatelli-6
  13. Mescolate la salamoia in maniera omogenea e versatela sulla focaccia riempiendo tutti gli incavi formati. Lasciate riposare per altri 20 minuti. Preriscaldate il forno a 220°C e infornate la focaccia per 20-25 minuti.

  14. focaccia-locatelli-7

Servite appena sfornata accompagnata da salumi e formaggi.