Home Ricette Antipasti Formaggetta morbida alle noci: antipasto vegano

Formaggetta morbida alle noci: antipasto vegano

La formaggetta morbida alle noci è un antipasto molto semplice da preparare, perfetto per commensali vegetariani e vegani.

di community di Agrodolce • Pubblicato 9 Marzo 2019 Aggiornato 24 Aprile 2019

La formaggetta morbida alle noci è un antipasto molto semplice da preparare, perfetto per commensali vegetariani e vegani. Le noci sono ricche di sali minerali, zinco, calcio e magnesio. Sono inoltre fonte di vitamine E e acido folico nonché utili a combattere lo stress. Potete servire la vostra formaggetta morbida alle noci sia come antipasto che, in porzioni più grandi, come secondo piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Formaggetta morbida alle noci

  1. Versate il latte freddo in un pentolino, aggiungete la panna e lo yogurt. Servendovi di una frusta, mescolate energicamente in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi. Mettete a bollire, facendo attenzione a non farlo attaccare.

  2. Nel frattempo, sciogliete l’agar agar in un bicchiere con due dita di acqua. Versatelo nel pentolino sulla fiamma e continuate a mescolare con la frusta.

  3. Mettete in un altro bicchiere l’amido di mais, aggiungete l’olio di cocco e iniziate a miscelare bene fino a ottenere un composto cremoso.

  4. Versatelo nel pentolino, frustate e lasciate bollire lentamente la crema. Nel frattempo, sminuzzate le noci, lasciando qualche gheriglio intero per la decorazione finale.

  5. Aggiungete il lievito alimentare, le noci frantumate e continuate a mescolare. Spolverizzate di pepe e regolate di sale. Fate bollire per dieci minuti, quindi, spegnete la fiamma e lasciate rapprendere per qualche minuto.

  6. Versate un goccio di olio in un contenitore circolare e ungetelo bene, utilizzando un pennello di silicone. Riversate la crema nel contenitore e, poi, riponetela in frigorifero. Appena la formaggetta si sarà solidificata, capovolgetela in un piatto e decoratela con i gherigli interi di noce che avevate messo da parte.