Home Ricette Contorni Contorni di verdure Insalata di quinoa e pollo

Insalata di quinoa e pollo

L’insalata di quinoa e pollo con peperoni e zucchine è un piatto che può essere consumato come pasto unico a sostituzione della classica insalata di pasta.

di Costantino Paolini • Pubblicato 2 Settembre 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’insalata di quinoa con pollo e verdure è un piatto che può essere consumato come pasto unico a sostituzione della classica pasta fredda. La quinoa ha sapore e forma simile al grano ma non è un cereale: si tratta di una pianta appartenete alla famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa cui appartengono gli spinaci e le barbabietole. Ha un elevato valore proteico e un basso contenuto calorico. Sulla superficie dei suoi semi è presente una sostanza detta saponina, nutriente ma molto amara che viene eliminata durante il processo di raffinazione. È possibile che rimangano tracce di questa sostanza, per cui è bene sciacquare abbondantemente la quinoa sotto l’acqua corrente prima di cucinarla: tracce di saponine potrebbero compromettere tutto il sapore dei vostri piatti. Condite la vostra insalata con le verdure di stagione e pollo grigliato, se seguite una dieta vegetariana o vegana eliminate le proteine animali, arricchite la quinoa con le verdure di stagione che preferite.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 382 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di quinoa

  1. Lavate con cura la quinoa sotto l'acqua corrente per eliminate eventuali tracce di saponine. Versate la quinoa in una pentola con 1 litro di acqua fredda. Lasciate cuocere sul fuoco a calore moderato per circa 20 minuti. Scolatela e versatela in un ciotola che porrete in una ciotola più grande piena di acqua e ghiaccio, in modo che la quinoa si raffreddi in fretta.

  2.  Pulite e tagliate le verdure a dadini, scaldate una padella con uno spicchio d'aglio e un filo di olio e saltatele per qualche minuto. Tagliate a cubetti anche il pollo e grigliatelo in una padella antiaderente caldissima: prestate attenzione a ottenere una doratura uniforme.

  3. Unite le verdure e il pollo alla quinoa. Regolate di sale e di pepe e mescolate.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it