Home Ricette Dolci Marmellata di mandarini

Marmellata di mandarini

La marmellata di mandarini è una conserva da realizzare durante la stagione fredda, assicuratevi di acquistare mandarini biologici succosi e polposi. Eliminate poi tutti i semi e realizzare questa deliziosa preparazione casaliga.

di Roberta Favazzo 24 Dicembre 2022

La ricetta della marmellata di mandarini ci regala una variante altrettanto gradita di quella di arance, rispetto alla quale risulta un tantino più dolce e cremosa ma allo stesso modo versatile. Oltre che poter essere gustata a colazione, spalmata sulle fette di pane o sulle biscottate, può arricchire crepes, waffles e il ripieno di crostate di pasta frolla da servire come dessert di fine pasto. Se avete a disposizione una buona quantità di mandarini biologici non potete non provarla alla prima occasione.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 2880 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Marmellata di mandarini

  1. Per prima cosa lavate i mandarini e togliete il picciolo. Punzecchiate la buccia con una forchetta e teneteli a bagno in acqua fresca per due giorni (avendo cura di cambiare l’acqua due volte al giorno).

  2. mandarini per preparare la marmellata

  3. Trascorso questo tempo, tagliate i frutti a pezzi ed eliminate i semi, quindi pesateli (dovranno essere due chili) e trasferiteli in una pentola con lo zucchero. Unite il succo di limone e portate a bollore.

  4. Da questo momento abbassate la fiamma e continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 25 minuti frullate il tutto e rimettete sul fuoco fino a quando avrete ottenuto la giusta densità (fate la prova del piattino).

  5. Trasferitela calda nei vasetti di vetro sterilizzati, avvitate i tappi e capovolgeteli. Fate raffreddare così.

Variante Marmellata di mandarini

Marmellata di mandarini e zenzero: provate questa variante dal retrogusto piccantino, che potete ulteriormente profumare con della cannella. Se vi piace fare le marmellate in casa seguite le nostre ricette:

Come togliere l’amaro dalla marmellata di mandarini?

Il primo e più utile consiglio che si può dare per togliere l’amaro dalla marmellata di mandarini sta nel ricavarne le bucce, nel coprirle con acqua dopo averle poste in una pentola e nel farle bollire per circa 15 minuti. Quindi scolate l’acqua, unite alle scorze bollite il resto degli ingredienti previsti dalla ricetta della marmellata e cuocete secondo le sue indicazioni. Lo stesso accorgimento vale per tutte le marmellate di agrumi, ad iniziare da quella di arance.

Qual è la differenza tra la confettura e la marmellata?

Sono in molti ad usarli come sinonimi, ma c’è una bella differenza tra i due termini. Le confetture, infatti, sono quelle che si realizzano a partire da un tipo di frutta o verdura, mentre la marmellata nel senso stretto del termine è quella che si ottiene da un agrume. Sono marmellate, quindi, quella di limone, di arancia, di mandarino, clementina, lime e così via. In questi casi, infatti, dell’agrume si usa la scorza, la polpa e il succo. Sono confetture tutte le altre, anche quelle che comunemente chiamiamo marmellate.