Marmellata di mandarini
La marmellata di mandarini è una conserva da realizzare durante la stagione fredda, assicuratevi di acquistare mandarini biologici succosi e polposi. Eliminate poi tutti i semi e realizzare questa deliziosa preparazione casaliga.
La ricetta della marmellata di mandarini ci regala una variante altrettanto gradita di quella di arance, rispetto alla quale risulta un tantino più dolce e cremosa ma allo stesso modo versatile. Oltre che poter essere gustata a colazione, spalmata sulle fette di pane o sulle biscottate, può arricchire crepes, waffles e il ripieno di crostate di pasta frolla da servire come dessert di fine pasto. Se avete a disposizione una buona quantità di mandarini biologici non potete non provarla alla prima occasione.
Variante Marmellata di mandarini
Marmellata di mandarini e zenzero: provate questa variante dal retrogusto piccantino, che potete ulteriormente profumare con della cannella. Se vi piace fare le marmellate in casa seguite le nostre ricette:
- La marmellata di anguria
- La marmellata di kiwi
- La marmellata di lamponi
- La marmellata di limoni
- La marmellata di melagrana
- La marmellata di mele
- La ricetta della marmellata di fichi
- La ricetta della marmellata di melone
- Marmellata ai limoni con zenzero fresco: fatta con il bimby
- Marmellata di amarene fatta in casa
- Marmellata di ananas, sana
- Marmellata di arance
- Marmellata di arance amare: in dispensa
- Marmellata di cachi: la ricetta
- Marmellata di carote con le mandorle: più facile con il bimby
- Marmellata di carote e agrumi
- Marmellata di castagne: come si fa
- Marmellata di cedro, fatta in casa
- Marmellata di cipolle fatta in casa
- Marmellata di clementine fatta in casa
- Marmellata di fragole fatta in casa
- Marmellata di gelsi fatta in casa
- Marmellata di lime fatta in casa
- Marmellata di limoni senza buccia
- Marmellata di mandarini cinesi, i kunquat
- Marmellata di mandarini fatta in casa
- Marmellata di mele cotogne
- Marmellata di mirtilli fatta in casa
- Marmellata di more fatta in casa
- Marmellata di nespole fatta in casa
- Marmellata di peperoncino
Come togliere l’amaro dalla marmellata di mandarini?
Il primo e più utile consiglio che si può dare per togliere l’amaro dalla marmellata di mandarini sta nel ricavarne le bucce, nel coprirle con acqua dopo averle poste in una pentola e nel farle bollire per circa 15 minuti. Quindi scolate l’acqua, unite alle scorze bollite il resto degli ingredienti previsti dalla ricetta della marmellata e cuocete secondo le sue indicazioni. Lo stesso accorgimento vale per tutte le marmellate di agrumi, ad iniziare da quella di arance.
Qual è la differenza tra la confettura e la marmellata?
Sono in molti ad usarli come sinonimi, ma c’è una bella differenza tra i due termini. Le confetture, infatti, sono quelle che si realizzano a partire da un tipo di frutta o verdura, mentre la marmellata nel senso stretto del termine è quella che si ottiene da un agrume. Sono marmellate, quindi, quella di limone, di arancia, di mandarino, clementina, lime e così via. In questi casi, infatti, dell’agrume si usa la scorza, la polpa e il succo. Sono confetture tutte le altre, anche quelle che comunemente chiamiamo marmellate.