Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Mousse ricotta e pere: un classico elegante

Mousse ricotta e pere: un classico elegante

La ricetta della mousse ricotta e pere è quella di un dessert facile, goloso e di sicuro successo. Scoprila subito.

di Raffaella Caucci • Pubblicato 11 Gennaio 2022 Aggiornato 25 Gennaio 2022

La mousse ricotta e pere è un dessert al bicchiere molto semplice da preparare che garantisce un risultato goloso basato su una combinazione di sapori ben riuscita e consolidata. Qui una crema di ricotta montata si alterna a strati di cubetti di pera caramellati con zucchero e rum in un connubio di consistenze perfetto grazie alla cremosità della ricotta che abbraccia i cubetti di pera croccanti e al dente. Potete preparare i bicchieri di mousse ricotta e pere in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di portarli in tavola per servirli come dessert di fine pasto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Mousse ricotta e pere

  1. Pulite le pere: ricavate 8 fettine private del torsolo per la decorazione. Poi sbucciate la polpa restante e tagliatela a cubetti.

  2. Raccogliete le pere in padella, cospargetele di zucchero di canna e cannella e portatele sul fuoco. Lasciate cuocere e caramellare leggermente.

  3. Aggiungete il rum, fate cuocere ancora qualche secondo, poi spegnete e fate raffreddare.

  4. Raccogliete la ricotta ben scolata di entrambi i tipi in una ciotola insieme allo zucchero semolato. Amalgamate con un cucchiaio, poi montate con una frusta fino a ottenere una crema soffice e omogenea.

  5. Distribuite un primo strato di ricotta all’interno di 4 bicchieri. Proseguite alternando strati di pere caramellate con il loro fondo di cottura e qualche gheriglio di noce. Concludete con la crema di ricotta e le fettine di pera intere. Conservate in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.