Home Ricette Primi piatti Pane con farina di ceci: la nostra ricetta

Pane con farina di ceci: la nostra ricetta

Il pane con farina di ceci è un pane profumato e saporito preparato con la farina di ceci: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di Alessandra Rosati 4 Febbraio 2022

Il pane con la farina di ceci è un pane profumato e saporito. La farina di ceci si ottiene dalla macinatura del cece, una pianta ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo e con un buon contenuto di fibre, proteine e sali minerali. La farina di ceci aiuta a regolare il diabete e prevenire le malattie cardiovascolari. Viene utilizzata anche per il pane e se usata in purezza è ideale per le persone celiache in quanto priva di glutine. In questo caso abbiamo realizzato un pane con farina di ceci miscelata alla farina di frumento e aromatizzata con rosmarino: il risultato è un pane gustoso e saporito da abbinare a salumi e formaggi stagionati.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 240 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 271 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane con farina di ceci

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice acqua, lievito di birra, 350 g di farina e 150 g di farina di ceci e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi aggiungete sale, olio e rosmarino sminuzzato. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e riponetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto, in un ambiente tiepido per 2 ore fino a quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume.

  2. 1

  3. Trascorso il tempo capovolgete la massa su un piano di lavoro leggermente infarinato e iniziate la formatura, sollevando ogni lembo di pasta. Portatelo verso il centro.

  4. 2

  5. Stringete tutti i lembi per sigillare il panetto e capovolgetelo.

  6. 3

  7. Arrotondatelo dandogli una forma a sfera e tiratelo verso voi stessi per dare tensione.

  8. 4

  9. Ponete a lievitare in un cestino da lievitazione per 60/90 minuti o comunque fino al raddoppio del suo volume. Preriscaldate il forno a 220°C e infornate il pane, dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180°C fino a cottura, ci vorranno 45/50 minuti.

  10. 5