Home Ricette Primi piatti Pane con lievito di birra: la nostra ricetta

Pane con lievito di birra: la nostra ricetta

Il pane con lievito di birra è un pane gustoso e di facile realizzazione: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di Alessandra Rosati

Il pane con lievito di birra è un pane gustoso e di facile realizzazione anche da chi non ha molta dimestichezza con i prodotti da forno. Il lievito di birra si ottiene attraverso la selezione di microrganismi viventi  i Saccharomyces Cerevisiae, ossia dei funghi microscopici unicellulari che vengono coltivati e fatti fermentare in appositi fermentatoi. In vendita lo si trova sia fresco (lievito compresso) che secco. Oltre ad essere una buona fonte di proteine, è ricco di vitamine B e di sali minerali e potremmo definirlo un vero e proprio alleato per la salute e la bellezza. Spesso ingiustamente demonizzato a causa dell’aumento dei casi di intolleranza al lievito che hanno posto dubbi circa l’impatto che esso può avere sulla salute, se usato con criterio, con le giuste dosi e con i giusti tempi permette di ottenere ottimi risultati in termini di sapore e digeribilità.

Ingredienti per 6 persone

  • 240
  • 275 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pane con lievito di birra

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice l’acqua, il lievito di birra, il malto, 500 g di farina e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi aggiungete il sale. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e riponetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto, in un ambiente tiepido per un paio d'ore fino a quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume.

  2. 1
  3. Trascorso il tempo capovolgete la massa su un piano di lavoro leggermente infarinato e iniziate la formatura, sollevando ogni lembo di pasta.

  4. 2
  5. Portatelo verso il centro.

  6. 3
  7. Stringete bene tutti i lembi per sigillare il panetto e capovolgetelo.

  8. 4
  9. Arrotondatelo dandogli una forma a sfera e tiratelo verso voi stessi per dare tensione. Ponete a lievitare in un cestino da lievitazione per 60/90 minuti o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  10. 5
  11. Ponete a lievitare in un cestino da lievitazione per 60/90 minuti o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  12. 6

Preriscaldate il forno a 230°C e infornate il pane, dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180°C fino a cottura, ci vorranno 45/50 minuti.