Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta patate e salsiccia: la ricetta

Pasta patate e salsiccia: la ricetta

La pasta patate e salsiccia è un primo piatto adatto all’autunno, realizzata con salsiccia di maiale può essere mantecata con parmigiano grattugiato.

di Michela Moretto • Pubblicato 24 Settembre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La pasta patate e salsiccia è un piatto adatto da cucinare in autunno e in generale nei mesi freddi. È una variante rapida e altrettanto golosa della pasta e patate. Scegliete la salsiccia che preferite, per questa preparazione è stata utilizzata una salsiccia di prosciutto di maiale, ma per ottenere un piatto più delicato potete optare per una salsiccia di macinato misto o di solo vitello. La pasta e le patate dal sapore tendenzialmente dolce e dalla consistenza morbida ben si sposano con la sapidità della salsiccia croccante. Per una ricetta ancora più golosa potete mantecare con abbondante parmigiano grattugiato o preferire la variante con solo rosmarino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 500 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta patate e salsiccia

  1. Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele a piccoli dadini. Tenetele da parte in una ciotola ricoperte con abbondante acqua fredda. Private la salsiccia del budello esterno e sgranatela con le mani. Lasciate intiepidire una padella antiaderente, aggiungete la salsiccia e cuocetela a fuoco basso per 5 - 8 minuti o fino a che non che non diventa croccante. Aggiungete le patate ben scolate dall'acqua e cucinatele fino a creare una crosta esterna e un interno morbido. Aggiungete un filo di olio se necessario. Regolate di sale e pepe e aggiungete qualche ago di rosmarino.

  2. In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata, aggiungete la pasta, mescolate e scolatela quando è al dente (seguite i tempi riportati sulla confezione). Unitela al sugo, aggiungendo poca acqua di cottura. Mantecate la pasta e servite calda.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it