Home Ricette Secondi piatti Stracciatella uovo e pomodoro

Stracciatella uovo e pomodoro

La stracciatella uovo e pomodoro è una valida alternativa alle classiche uova fritte o sode: per i più temerari è anche un’opzione per la colazione salata.

di Roberta Favazzo 25 Maggio 2023

La stracciatella uovo e pomodoro è un secondo piatto nutriente che, se prediligete il salato, si può gustare anche a colazione, così come avviene in diversi paesi del mondo. Non si tratta altro che di uova strapazzate cotte in padella con della passata di pomodoro, o dei pomodori pelati a pezzi, fino a quando si rapprendono ed assumono una consistenza grumosa. Ricetta particolarmente versatile che si può arricchire con panna o formaggio grattugiato, si tratta di una pietanza che si può servire tranquillamente anche ai bambini per cena, come alternativa al solito uovo fritto o sodo. Ecco come si prepara in poche mosse.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Stracciatella uovo e pomodoro

  1. Fate soffriggere la cipolla affettata in padella con 2 cucchiai di olio. Unite i pelati, che avrete tagliato a pezzi piccoli. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace.

  2. Sbattete le uova con la panna, se la usate, e il Grana grattugiato. Regolate di sale e pepe. Unite le uova in padella e fatele cuocere mescolando velocemente fino a quando si saranno rapprese.

  3. Trasferite la stracciatella di uova e pomodoro nei piatti e gustatela calda.

Variante Stracciatella uovo e pomodoro

Stracciatella uovo e pomodoro con wurstel, una variante meno salutare, ma anche più saporita, da concedersi di tanto in tanto.

Che cos’è la stracciatella alla romana?

Da non confondersi con questa ricetta, la stracciatella alla romana è una zuppa tipica della cucina romana, preparata con uova sbattute, parmigiano grattugiato, brodo di carne e straccetti di pasta. La pasta viene “rotta” a mano ottenendo piccoli pezzetti e poi aggiunta al brodo caldo insieme alle uova e al parmigiano grattugiato. Il tutto viene amalgamato e mescolato finché le uova formano dei filamenti, dando alla zuppa un aspetto “stracciato”, da cui deriva il nome. Viene solitamente servita calda come primo piatto.

Stracciatella uovo e pomodoro, conservazione

E’ preferibile consumare il piatto subito dopo la cottura per apprezzarne la consistenza cremosa ed il sapore intenso. Se volete conservarlo per qualche ora, potete metterlo in un contenitore ermetico e successivamente in frigorifero, ma dovrete tenere presente che la consistenza potrebbe diventare gommosa e poco piacevole al palato. In ogni caso, evitate di conservarlo per più di un giorno. Per lo stesso motivo si sconsiglia di congelare la stracciatella uovo e pomodoro. Del resto, è talmente semplice e veloce da preparare, da poter essere improvvisato poco prima dei pasti.