Home Ricette Contorni Sunomono, dal Giappone

Sunomono, dal Giappone

Il sunomono è un piatto tipico della cucina giapponese a base di cetrioli ed alghe wakame, ideale come contorno o in abbinamento a piatti di riso e verdure.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 16 Luglio 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il sunomono è una ricetta giapponese, una particolare insalata di cui esistono svariate versioni. Verdure e condimenti possono essere scelti in base alle proprie preferenze, quello che però non deve mai mancare nella realizzazione della ricetta è l’unione tra la parte a base di verdure e la salsa di condimento chiamata anche sanbaizu, normalmente a base di soia e aceto di riso. È proprio questa sorta di vinaigrette che conferisce al sunomono quel sapore acidulo tipico del sushi e, in genere, della gran parte dei piatti della cucina giapponese. Il sunomono viene servito di solito come contorno, ma si presta particolarmente bene ad essere abbinato a riso saltato o a piatti a base di pesce o di carne. La cucina orientale, e soprattutto quella giapponese, è continua ricerca e scoperta di piatti e sapori nuovi. Ingredienti sconosciuti – e molte volte difficili da trovare – e abbinamenti originali trovano nella gastronomia nipponica la loro massima espressione. La ricetta del sunomono ne è un classico esempio: ingredienti classici della cucina italiana, come i cetrioli, si coniugano perfettamente con tipici alimenti giapponesi quali le alghe wakame o l’aceto di riso. Insomma, un connubio eccezionale che conferisce a questa particolare insalata un sapore ricercato ed interessante dalle note agrodolci. L’utilizzo esclusivo di ingredienti di origine vegetale lo rende inoltre un’ottima alternativa per chi segue diete vegetariane, vegane e povere di grassi.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sunomono

  1. Fate rinvenire in abbondante acqua le alghe wakame fino a che non risultano morbide. Lavate i cetrioli e tagliateli a fettine molto sottili. Immergete i cetrioli in una terrina d’acqua con un cucchiaino di sale e lasciate riposare per circa 5 minuti, poi scolate eliminando l’acqua in eccesso.

  2. Preparate la salsa sanbaizu mescolando l’aceto di riso, la soia e lo zucchero fino a che quest’ultimo non si scioglie completamente. In un’ampia terrina unite le alghe wakame, i cetrioli e irrorate il tutto con la salsa a base di aceto di riso. Mescolate e completate con i semi di sesamo.

Variante Sunomono

Per conferire alla vostra insalata una piacevole nota di freschezza potete aggiungere delle lamelle di zenzero fresco.

Servite come contorno o come portata d'accompagnamento a riso saltato o a piatti a base di carne o pesce.