Home Ricette Preparazioni di base Pasta Fresca Tagliatelle all’ortica, fatte in casa

Tagliatelle all’ortica, fatte in casa

Le tagliatelle all’ortica sono una preparazione semplice da realizzare, ideali anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

di community di Agrodolce • Pubblicato 1 Maggio 2018 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Le tagliatelle all’ortica sono una preparazione semplice da realizzare, ideali anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Raccogliete l’ortica in luoghi puliti, distanti dallo smog e dai centri abitati utilizzando sempre dei guanti di lattice. È importante maneggiare l’ortica fresca con guanti di lattice ben spessi, poiché sia le foglie sia i fusti sono ricoperti da peli a effetto urticante. Questa caratteristica si perde però dodici ore dopo la raccolta. Una delle principali proprietà dell’ortica è quella antianemica, infatti, la presenza abbondante di ferro e di clorofilla stimola l’organismo a produrre globuli rossi. Preparate queste tagliatelle in quantità e conditele con un pesto fatto in casa oppure provatele anche con un risotto.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 45 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tagliatelle all'ortico

  1. Raccogliete le punte più verdi e più fresche dell’ortica, utilizzando dei guanti di lattice. Lavatele ripetutamente e, poi, mettetele a scottare in acqua bollente per dieci minuti.

  2. tagliatelle-allortica-a1802-1

  3. Trascorso il tempo indicato, salate e sgocciolate l’ortica, ma non gettate l’acqua. Riversate l’ortica cotta in un contenitore di vetro, con due cucchiai di acqua di cottura e frullatela, ancora calda, fino a ottenere una crema.

  4. tagliatelle-allortica-a1802-2

  5. Mettete 300 g di farina di grano duro in una ciotola e aggiungete la crema di ortiche solo quando ha perso calore. Mescolate.

  6. tagliatelle-allortica-a1802-3

  7. Impastate con le mani e, se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete un altro cucchiaio di acqua di cottura delle ortiche.

  8. tagliatelle-allortica-a1802-4

  9. Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e continuiate a manipolarlo energicamente fino a dargli una forma sferica.

  10. tagliatelle-allortica-a1802-5

  11. Rivestite il panetto con la pellicola da cucina e lasciatelo riposare almeno per trenta minuti. Trascorso il tempo necessario, liberatelo dalla pellicola.

  12. tagliatelle-allortica-a1802-6

  13. Disponete l’impasto sulla spianatoia e iniziate ad appiattirlo con il palmo della mano. Con l’altra mano strofinate il bordo per evitare che sfrangi durante la lavorazione successiva.

  14. tagliatelle-allortica-a1802-7

  15. Stendete con il mattarello la pasta, girandola ogni volta di un ottavo così da ottenere una forma circolare.

  16. tagliatelle-allortica-a1802-8

  17. Infarinate spesso per evitare che la pasta si attacchi al mattarello o alla spianatoia e continuate a fare una leggera pressione, spingendo le braccia in avanti.

  18. tagliatelle-allortica-a1802-8

  19. Arrotolate la sfoglia attorno al mattarello e facciamola scocchiare avanti e indietro, premendo con i palmi delle mani.

  20. tagliatelle-allortica-a1802-10

  21. Con l’estremità del mattarello, date rotondità alle parti esterne della sfoglia, che hanno perso forma.

  22. tagliatelle-allortica-a1802-11

  23. Continuate a stendere la sfoglia, facendo in modo che lo spessore sia uniforme su tutta la superficie.

  24. tagliatelle-allortica-a1802-12

  25. Arrotolatela nuovamente attorno al mattarello e infarinate ancora la spianatoia. Cospargete di farina la sfoglia, che ha raggiunto uno spessore di uno o due millimetri e lasciatela asciugare stesa per quindici minuti.

  26. tagliatelle-allortica-a1802-13

  27. Arrotolatela su se stessa e, con un coltello, tagliate il rotolo di pasta formando delle tagliatelle larghe uno o due centimetri.

  28. tagliatelle-allortica-a1802-14

  29. Srotolate le tagliatelle e stendetele, quindi, sulla spianatoia.

  30. tagliatelle-allortica-a1802-15

  31. Formate sei nidi e lasciateli asciugare su un telaio di rete utilizzato per essiccare la pasta. Ogni nido di tagliatelle corrisponde a una porzione.

  32. tagliatelle-allortica-a1802-16