Gli Gnocchi sono un tipo di pasta molto diffuso in Italia, in diverse regioni. Hanno diverse preparazioni e ingredienti, a seconda della provenienza. I più diffusi sono gli gnocchi di patate, preparati appunto con un impasto di farina e patate lesse ma esistono anche gnocchi preparati con un semplice impasto di acqua e farina, oppure quelli alla romana, preparati con il semolino. Oltre agli ingredienti, variano anche le forme, ogni regione infatti ne ha una caratteristica.
Negli gnocchi, soprattutto in quelli di patate, la forma e l’impasto, influiscono moltissimo anche sulla morbidezza o durezza della pasta, è fondamentale quindi conoscere le tecniche dell’impasto per avere gnocchi della giusta consistenza.
Scopri su Agrodolce, le varianti di preparazione degli Gnocchi e tante ricette per esaltarne il sapore e la consistenza.
Gli gnocchi sono un primo piatto casalingo a base di patate schiacciate e non solo! Per essere perfetti, proprio come quelli che fanno le nonne, bisogna seguire qualche accorgimento: dovranno venire ben sodi. Il loro sapore neutro e delicato si abbina con tutto, con il ragù sono spaziali, ma dato che siamo nella stagione più calda dell’anno potreste scegliere di condirli in modo leggero, ma pur sempre con gusto.
Giovedì gnocchi, ma ne avete preparati troppi? Non preoccupatevi, abbiamo la soluzione perfetta per voi. Infatti, è possibile congelarli sia crudi che cotti, oppure conservarli per un tempo limitato in frigorifero. In base allo spazio che disponete in cucina e alle vostre esigenze, decidete qual è il metodo che più fa al caso vostro. In questo modo, eviterete gli sprechi e gusterete questo delizioso primo piatto ogni volta che vorrete, senza mettere le mani in pasta con largo anticipo.