Home Ricette Contorni Contorni di verdure Zucchine trifolate: facilissime da cucinare

Zucchine trifolate: facilissime da cucinare

Le zucchine trifolate sono un contorno fresco e delicato che si cucina facilmente e con pochi ingredienti: zucchine, olio, aglio e prezzemolo.

di Martina Parenzan • Pubblicato 19 Giugno 2014 Aggiornato 19 Settembre 2017

Le zucchine trifolate sono un contorno delicato e fresco molto facile da realizzare anche per chi ha poca esperienza in cucina. Adatta ad accompagnare piatti di carne o di pesce, la ricetta si realizza con con pochissimi ingredienti che devono però essere freschissimi e di ottima qualità. Le zucchine devono essere sode e di un bel colore verde brillante. Si tagliano a rondelle e si cucinano a fuoco vivace con olio extra vergine di oliva, aglio e prezzemolo. Questo ortaggio, tipicamente estivo, ha poche calorie ed è composto principalmente da acqua. Ricco di vitamine e carotenoidi con una funzione antitumorale, è utilizzato fin dall’antichità per combattere l’insonnia e rilassare la mente. Nella cucina vegetariana le zucchine trifolate vengono utilizzare come base per una frittata o come condimento per la pasta. Sono ottime se consumate fredde durante i caldi pasti estivi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Zucchine trifolate

  1. Lavate bene le zucchine sotto l'acqua corrente, spuntatele e tagliatele a rondelle. In una padella antiaderente scaldate una paio di cucchiai di olio extravergine e unite i 2 spicchi di aglio sbucciati. Fate insaporire. Quando l'olio è ben caldo, fate attenzione a non farlo fumare, unite le zucchine tagliate a rondelle e cuocetele coperte a fuoco vivace mescolando spesso in modo che non attacchino sul fondo della pentola.

  2. Le zucchine tagliate a rondelle
  3. Nel frattempo lavate un ciuffo di prezzemolo e tritatelo molto finemente.

  4. Il prezzemolo tritato
  5. Una volta cotte le zucchine, togliete gli spicchi di aglio, spolverizzate con il prezzemolo tritato, salate e pepate. Cuocete ancora un paio di minuti e fate riposare prima di servire.

  6. le zucchine trifolate in cottura

Variante Zucchine trifolate

Sostituite il prezzemolo con un trito di basilico e menta in dosi uguali. Non salate subito la verdura altrimenti le zucchine rilasciano la loro acqua e rischiano di lessare.

Aggiungete un filo di olio a crudo.