Zuppa inglese
La zuppa inglese è uno dei dolci al cucchiaio più amati in Italia. Preparatelo in poche semplici mosse con la nostra ricetta.
La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio la cui origine risale all’Ottocento, precisamente in Emilia Romagna. L’esecuzione ricorda quella del tiramisù: come quest’ultimo è un dolce a strati, composto tradizionalmente da pan di Spagna imbevuto di liquore, tra cui l’immancabile alchermes. Gli strati di pan di spagna si alternano alla crema pasticcera o, come nel nostro caso, crema pasticcera e crema al cioccolato. Vi sono moltissime versioni della zuppa inglese: savoiardi al posto del pan di Spagna, crema pasticcera con aggiunta di frutta fresca o scaglie di cioccolato, crema pasticcera aromatizzata e così via. La versione con i savoiardi sarà sicuramente più veloce, ma il pan di Spagna non richiede una preparazione troppo elaborata e potete prepararlo in anticipo. Inoltre la zuppa inglese non necessita di troppi strumenti di lavoro: una semplice tasca da pasticceria, anche di quelle usa e getta, vi aiuterà a creare un dolce dall’impatto visivo piacevole. Agrodolce vi propone la zuppa inglese nella sua ricetta originale.
Variante
Per un risultato più fresco l’ideale sarebbe aggiungere la frutta fresca non solo in superficie, ma anche tra i vari strati. La crema può essere arricchita da panna o mascarpone, creando nel primo caso una crema Chantilly. Potete anche aggiungere gocce di cioccolato fondente tra i vari strati e scaglie di cioccolato fondente in superficie. Per rendere la zuppa inglese adatta anche ai più piccoli, evitate la bagna al liquore e preparate uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato con ciò che preferite: limone, cannella, vaniglia ecc.
Decoratelo a piacere con frutti di bosco freschi.