Home Cibo Torte perfette senza lattosio: ricette da condividere

Torte perfette senza lattosio: ricette da condividere

di Patrizia Chimera 25 Settembre 2023 14:00

Le torte senza lattosio sono perfette per chi è intollerante a questa sostanza solitamente presente nel latte, nel burro e in tutti i prodotti derivanti dal latte, ma anche per chi è vegano, togliendo anche altri alimenti di origine animale, o per chi è a dieta. Qui puoi trovare una carrellata di dolci privi di lattosio, come crostate, torte paradiso e anche la gustosissima e morbidissima torta angelo.

Chi è intollerante al lattosio o usa solo ingredienti privi di questa sostanza vuole sempre trovare ricette utili per proporre in tavola piatti davvero unici e indimenticabili. Per un dessert senza lattosio da consumare a fine cena o a fine pranzo, ma anche da mangiare a colazione o da consumare a merenda, proponendolo anche ai bambini e ai loro amichetti ospiti a casa, sono tante le ricette di torte senza lattosio da provare.

Dolci da gustare fetta dopo fetta, potendo contare su una lista di ingredienti priva di prodotti a base di lattosio, che potrebbero provocare disturbi di salute, non essere digeriti bene o che, semplicemente, abbiamo deciso di togliere dalla nostra dieta, per ragioni diverse. Scopriamo insieme la nostra carrellata di ricette di torte senza lattosio, da leccarsi i baffi!

Torta all’arancia senza uova, latte o burro

Iniziamo con un classico, un po’ rivisitato e corretto. La ricetta della torta all’arancia senza uova, latte o burro è perfetta per chi è intollerante a questi ingredienti o segue un regime dietetico che non ne prevede l’utilizzo. Il dolce è a base di zucchero, acqua, succo d’arancia, olio di semi, farina, arance, lievito istantaneo. Il gusto è delicato, dolce il giusto, morbido e inimitabile: serviamolo in tavola con un po’ di zucchero a velo, anche a colazione. Qui la ricetta da provare subito.

Plumcake cioccolato e yogurt

La ricetta del plumcake cioccolato e yogurt è perfetta per la prima colazione, ma anche per una merenda davvero golosa, da condividere con i bambini con un buon bicchiere di latte fresco o di succo di frutta spremuto sul momento. Come suggerisce il nome stesso, il dolce è a base di yogurt: per chi è intollerante o non vuole prodotti a base di lattosio, basta sceglierne uno privo di questa sostanza. Qui la ricetta completa del dolce.

Torta senza latte e uova con vaniglia e limone

La torta con vaniglia e limone, senza latte e uova, è perfetta per chi è vegano o è intollerante al lattosio. Gli ingredienti sono pochi e semplici: farina, fecola di patate, zucchero, olio di girasole, ovviamente vaniglia e limone, acqua e lievito istantaneo. Possiamo gustarlo così semplicemente, in ogni momento della giornata. Oppure riempire la torta con una gustosa crema, ovviamente priva di lattosio, oppure con una glassa a ricoprirla tutta. Qui la ricetta completa del dolce senza lattosio.

Crostata senza burro

La crostata è un classico dolce da preparare assolutamente in ogni occasione possibile e immaginabile. Per chi è intollerante al lattosio, la crostata senza burro è proprio quello che ci vuole. Il risultato finale è comunque friabile e goloso, l’importante è usare ingredienti di buona qualità, a partire dall’olio di semi di girasole che sostituisce il burro. Possiamo usare la confettura o la marmellata che preferiamo per farcirla. Qui la ricetta completa della crostata.

Crostata di mele senza burro

Ciambellone al latte di riso

La ricetta del ciambellone al latte di riso è perfetta per chi cerca un dolce soffice e leggero, ideale per la prima colazione o per la merenda, anche dei bambini a scuola. Grazie all’uso del latte di riso, chi è intollerante al lattosio può gustarsi un dessert davvero unico nel suo genere. Il sapore è molto delicato e possiamo servirlo da solo o accompagnato da una crema, una salsa, una glassa. Qui la ricetta completa del ciambellone.

Torta di mele senza burro e latte

La torta di mele è assolutamente un classico e le varianti alla ricetta originale sono numerose: ogni famiglia conserva gelosamente la sua versione. Oggi proponiamo la ricetta della torta di mele senza burro e latte, ideale per chi è intollerante al lattosio, è vegano oppure è a dieta. Si prepara facilmente e il risultato è semplicemente incredibile. L’importante è usare ingredienti di ottima qualità e che siano soprattutto freschi. Qui la ricetta della torta di mele senza burro e latte.

Torta all’olio

Per chi è alla ricerca di un dolce soffice e morbido, ideale per la prima colazione e per la merenda di grandi e piccini, la ricetta della torta all’olio è perfetta per ogni occasione. Al posto del latte si usa l’acqua, ma si possono usare anche latte di mandorla, yogurt senza lattosio, succo d’arancia, ad esempio. Possiamo anche aggiungere altri aromi e spezie per dare un tocco più gustoso al nostro dessert. Qui la ricetta completa della torta all’olio.

Torta angelo

Infine, ecco un dolce morbidissimo e gustosissimo, di origine americana, a base di albumi e senza fonti di grasso. Non ci sono burro, tuorli, olio, ma solo farina, zucchero, cremor tartaro, albumi, zucchero a velo e il succo del limone. Il risultato finale è un dolce davvero angelico, non a caso si chiama torta angelo. Qui la ricetta completa del dessert.