Home Ricette Dolci Ciambellone al latte di riso

Ciambellone al latte di riso

E’ un dolce soffice e leggero, perfetto per una colazione o una merenda sana e gustosa. Il latte di riso gli conferisce un sapore delicato e dolce, e lo rende adatto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. Si può gustare accompagnato da una bevanda calda, come tè o caffè, o da un bicchiere di latte vegetale.

di Roberta Favazzo 9 Giugno 2023

Il ciambellone al latte di riso è una variante del classico dolce della tradizione nella quale il latte vaccino viene sostituito con questo a base del cereale. Il dolce che ne deriva ha una consistenza soffice e un sapore delicato, e risulta particolarmente indicato per coloro che sono intolleranti al lattosio. Si gusta a colazione o a merenda, accompagnato da una bevanda calda come tè o caffè. Si presta inoltre ad essere decorato con glassa al limone o al cioccolato, o semplicemente con dello zucchero a velo, che lo rende perfetto anche come dessert leggero.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 325 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ciambellone al latte di riso

  1. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete il latte di riso e l’olio di semi, continuando a mescolare con una frusta a mano.

  2. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola a parte e aggiungeteli gradualmente al composto di uova e latte di riso. Aggiungete anche un pizzico di sale e mescolate bene.

  3. Versate l’impasto in una teglia per ciambellone antiaderente. Infornate a 180°C per circa 40-45 minuti, o finché la superficie del ciambellone risulterà dorata e la cottura sarà completa.

  4. Sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo.

Variante Ciambellone al latte di riso

Ciambellone al latte di riso e cocco, una variante del dolce che strizza l’occhio alla cucina esotica, fa realizzare con l’aggiunta del cocco rapè.

Quanto latte di riso al giorno?

La quantità di latte di riso che si può bere al giorno dipende dalle esigenze nutrizionali individuali e dallo stile di vita di ognuno. In generale, può essere considerato una bevanda salutare se consumato con moderazione e nell’ambito di una dieta equilibrata. E’ una buona fonte di energia e carboidrati per chi pratica attività fisica o svolge un lavoro che richiede uno sforzo fisico importante. In linea di massima, si può bere una o due tazze di latte di riso al giorno, in sostituzione del latte vaccino o come alternativa alle bevande zuccherate.

Perché il latte di riso è dolce?

Perché durante la lavorazione del riso, gli amidi presenti si trasformano in zuccheri naturali, conferendo al prodotto un gusto leggermente dolce. Inoltre, molti produttori aggiungono zucchero o altri dolcificanti per migliorarne il sapore. Aumentando, di fatto, questa sua naturale caratteristica. Rispetto al latte vaccino, il latte di riso ha un contenuto di grassi e proteine molto più basso e un contenuto di carboidrati (zuccheri) più elevato. Questo lo rende un’ottima alternativa per chi cerca una bevanda vegetale con meno calorie e grassi, ma con un gusto ancora più piacevole.