Home Cibo Torte senza zucchero per diabetici

Torte senza zucchero per diabetici

di Patrizia Chimera 9 Ottobre 2023 14:00

Chi ha ricevuto una diagnosi di diabete, non dovrebbe assumere lo zucchero. Esistono però dei dolcificanti naturali che gli esperti di solito consigliano. A partire dagli estratti di stevia, ma proponendo anche tra gli ingredienti di torte senza zucchero per diabetici dolcificanti come miele o sciroppo d’acero o succo di agave o zucchero integrale di canna. Cautela, invece, sui dolcificanti artificiali, che potrebbero causare problemi alla flora batterica intestinale.

Indice
  1. Che zucchero possono usare i diabetici?
  2. Torte senza zucchero per diabetici

Le torte senza zucchero per diabetici (o per tutti coloro che hanno deciso di eliminare o ridurre il più possibile questo ingrediente dalla loro dieta) sono perfette per tutti i pazienti, giovani e meno giovani, che hanno ricevuto una diagnosi di diabete. L’alimentazione, in caso di questa malattia, prevede delle accortezze particolari, dalle quali è bene non sgarrare mai. Così da avere sempre il giusto livello di glicemia nel sangue ed evitare preoccupanti e pericolose conseguenze per la salute.

Verrebbe da pensare che un dolce senza zucchero non può essere assolutamente definito tale. Invece, ci sono tante valide alternative che si possono portare in tavola, eliminando un ingredienti che i diabetici non è mai consigliato. Per loro un dessert in compagnia è un modo per poter stare con gli altri e non dover sempre fare rinunce a tavola. Per questo se viviamo con una persona con diabete o l’abbiamo invitata a pranzo o a cena, sarebbe bene pensare a un dolce sugar free adatto anche alle sue esigenze.

Che zucchero possono usare i diabetici?

Molte persone si chiedono come sostituire lo zucchero nelle ricette. Magari solo perché sono a dieta o perché non amano il gusto troppo dolce del classico saccarosio bianco. In altri casi, invece, è una questione di salute. I diabetici devono limitare al massimo l’uso di zucchero nella loro alimentazione quotidiana, per evitare che la glicemia nel sangue cresca troppo.

Lo zucchero, però, è fondamentale in cucina, soprattutto per preparare le torte. Ci sono degli ottimi sostituti che di solito vengono consigliati:

  • il miele millefiori, di acacia, di arancia o di limone
  • il succo di mela
  • il malto di riso
  • lo zucchero di cocco
  • lo sciroppo d’agave
  • lo sciroppo d’acero
  • i datteri secchi frullati
  • le banane schiacciate

I diabetici, invece, quale zucchero possono usare? Fondazione Veronesi spiega che per preparare biscotti e dolci in generale che abbiano un basso impatto glicemico, non bisogna solo tenere d’occhio il saccarosio dello zucchero da cucina, che va comunque evitato. Occhi puntati anche sul fruttosio, che ha un impatto minore, ma che potrebbe spingere a mangiare di più. Per questo dovremmo prestare attenzione ai dolcificanti come succo d’agave, succo d’uva, sciroppo di acero. Ma dal punto di vista della glicemia, potrebbero andare bene.

Gli esperti sottolineano che l’estratto di stevia sia il migliore dolcificante per diabetici: il poter dolcificante è minore, però. Potrebbero essere utili anche i dolcificanti artificiali, ma recenti studi hanno sottolineato che potrebbero dare problemi alla flora intestinale. Quindi cosa usare? Via libera, ma a basse dosi, ai dolcificanti naturali come miele o sciroppo d’acero o succo di agave o zucchero integrale di canna. E anche alla stevia, ovviamente.

Torte senza zucchero per diabetici

Ciambellone alto e soffice al limone

A questo punto, torniamo alla nostra questione principale. Come possiamo preparare delle torte senza zucchero per diabetici? Possiamo innanzitutto prendere le classiche ricette che solitamente usiamo per preparare i nostri dolci e cercare di sostituire il classico zucchero bianco con le alternative che sono perfette per chi ha il diabete. Qui possiamo scoprire come togliere o diminuire lo zucchero nelle ricette senza rovinarle. Oppure possiamo provare le ricette che proponiamo qui di seguito.

Torta allo yogurt senza zucchero

Per chi è diabetico o per chi cerca un dolce da colazione leggero e goloso, ecco che la torta allo yogurt senza zucchero è l’ideale. Il risultato sarà una torta molto light e soffice, ideale anche da portare come merenda a scuola. Scopri la ricetta della torta allo yogurt senza zucchero.

Torta in tazza al microonde light

La ricetta della torta in tazza al microonde light è davvero particolare, a partire dal suo metodo di cottura. Il dessert che ne esce fuori è leggerissimo e anche veloce da fare ogni volta in cui ne abbiamo voglia. Si usa un dolcificante naturale come l’eritritolo o la stevia. Scopri come si prepara la torta in tazza al microonde.

Torta vegana al cioccolato

La torta vegana al cioccolato è un dolce semplice e morbido, ideale anche per chi segue una dieta senza alimenti di origini animale. Non ci sono uova, latte o burro e, al posto dello zucchero, si usa lo sciroppo d’acero. Scopri come si prepara la torta vegana al cioccolato con mandorle.

Crostata fit alla nocciola

La ricetta della crostata fit alla nocciola propone una gustosa pasta frolla alle nocciole senza uova e zucchero, ma con sciroppo d’agave. All’interno si può mettere una crema spalmabile senza zucchero, ovviamente. Per un dolce ricco di proteine e di grassi che fanno bene. Scopri come si prepara la crostata fit alla nocciola.

Tiramisù senza zucchero

A tutti piace il tiramisù, ma non tutti possono mangiarla. C’è una ricetta fit del classico dolce al cucchiaio, però, che ci permette di mangiarla anche se abbiamo eliminato lo zucchero dalla nostra dieta. Al posto dei savoiardi, possiamo usare delle fette biscottate o biscotti secchi senza zucchero, da farcire con yogurt greco, cacao e caffè amaro. Scopri come si prepara il tiramisù senza zucchero.