Home Ricette Dolci Torta senza zucchero: metti lo yogurt

Torta senza zucchero: metti lo yogurt

La torta senza zucchero è una soluzione leggera e gustosa per la colazione di tutta la famiglia: la ricetta con yogurt alla vaniglia e acqua. Lo zucchero contenuto all’interno dello yogurt sarà sufficiente a insaporire l’intera torta, ma se voleste eliminare completamente ingredienti che contengono zucchero potrete usare yogurt senza zucchero e dolcificare con fruttosio, eritritolo o stevia. Ecco come si prepara questa torta senza zucchero.

di Irene Cirillo 9 Marzo 2023

La torta senza zucchero è un dolce da colazione leggero ma molto gustoso, perfetto per tutta la famiglia e per chi segue regimi alimentari a ridotto contenuto di calorie. Essendo una torta soffice e leggera è perfetta per una prima colazione o una merenda sana; conservatela in una campana di vetro e durerà qualche giorno senza perdere consistenza e profumo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta senza zucchero

  1. Fate sciogliere il burro in un pentolino e successivamente mettetelo in una terrina capiente insieme all’uovo, l’acqua e lo yogurt; iniziate a lavorare questi ingredienti con uno sbattitore elettrico.

  2. Aggiungete agli ingredienti la farina e il lievito setacciati, incorporateli e lavorate fino ad avere un composto omogeneo e privo di grumi.

  3. Foderate uno stampo con carta forno, versate l’impasto e mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino.

Variante Torta senza zucchero

Se vi piacciono le torte ecco altre varianti:

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di servire.

Come fare una torta senza zucchero?

La torta senza zucchero è preparata con yogurt zuccherato che conferisce al dolce tutta la dolcezza necessaria. Questa scelta lascia ampio spazio ai gusti personali: potete utilizzare lo yogurt bianco, alla vaniglia o anche alla frutta. In alternativa potete utilizzare uno yogurt naturale e aggiungere 1 cucchiaio di miele, o 100 g di eritritolo. Questo torta senza zucchero non contiene latte, ma acqua, se preferite potete sostituirla con una ugual dose con succo di frutta (senza zucchero) o spremuta di arancia per rendere il dolce più aromatico. Arricchitela con gocce di cioccolato o scorza di limone per avere ogni volta un dolce diverso.