Cucinare con la ricotta: 15 ricette da provare

21 ottobre 2015

Cremosa, fresca, leggera: stiamo parlando della ricotta. Solitamente la si definisce un formaggio ma non è propriamente corretto, poiché non è prodotta con il caglio ma con il siero del latte avanzato dalla produzione del formaggio stesso. nella cucina tradizionale italiana è presente in molte ricette, ma si presta anche a interpretazioni moderne Il siero, di latte vaccino ma anche ovino, è ri-cotto e da qui deriva il nome di questo latticino, tanto diffuso e apprezzato in Italia. La sua storia è antichissima: in passato era chiamata il formaggio dei poveri perché era un alimento nutriente ma a basso costo. Oggi la ricotta ricopre un ruolo importante sia per la sua versatilità in cucina, sia per i suoi valori nutrizionali. È infatti un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico e di sali minerali, tra cui il calcio. È poi caratterizzata da un limitato contenuto di grassi ed è facilmente digeribile. Nella cucina tradizionale italiana è ben presente in tante ricette diverse, ma questo latticino si presta bene anche a interpretazioni più originali e moderne. La sua consistenza è perfetta per creare mousse e ripieni, sia dolci che salati, e il suo sapore dolce, può garantire un tocco in più a tanti piatti. Agrodolce vi suggerisce 15 ricette da provare con la ricotta.

  1. sformato di ricotta2Sformato di ricotta con zucchine: un antipasto versatile, adattabile a varie esigenze e a vari gusti. Potete per esempio arricchirlo con le zucchine oppure sostituirle con altre verdure di stagione. La ricetta che vi proponiamo è perfetta per i vegetariani ma potete aggiungere dei tocchetti di prosciutto. L’importante è la freschezza e la qualità dell’ingrediente protagonista.
  2. pasta con spinaciPasta spinaci e ricotta: nella cucina italiana ci sono alcune coppie indimenticabili. Una di queste è sicuramente spinaci e ricotta, due sapori dolci e delicati che ben si prestano a condire o riempire piatti a base di pasta, cannelloni, lasagnetorte salate. Se vi piacciono i piatti molto saporiti aggiungete qualche cubetto di pancetta o dei filetti di acciughe.
  3. Still life 3 crespelle al salmoneCrespelle al salmone e ricotta: non solo verdure. La ricotta si sposa bene pure con il pesce, come il salmone affumicato. Questa ricetta si può preparare anche con la besciamella, ma se siete alla ricerca di qualcosa di più leggero la ricotta è sicuramente la migliore soluzione.
  4. pesto di nociPesto di noci e ricotta: pochi semplici ingredienti per una salsa da re. Il pesto di noci e ricotta è l’ideale per dare un tocco e un sapore diverso alla vostra pasta preferita. Prepararlo è facilissimo, e se volete qualcosa di ancora più sfizioso usate la ricotta di bufala, dal gusto pieno e intenso.
  5. Gli gnocchi di ricotta sono prontiGnocchi di ricotta: dalla tradizione italiana, un primo piatto semplice e perfetto in ogni occasione. Rispetto alla ricetta tradizionale, in questo caso le patate sono sostituite con la ricotta ma non ci sono altre variazioni nella preparazione o nella cottura. Una volta pronti, conditeli semplicemente con il vostro sugo preferito.
  6. polpette di ricotta - still lifePolpette di ricotta: ecco come realizzare delle ottime polpette vegetariane senza legumi ma con i latticini. In questo caso vi consigliamo di usare la ricotta di pecora e non quella vaccina per dare ancora più sapore al vostro piatto. Completate il tutto con un sfizioso contorno di verdure.
  7. L'impasto di ricotta per la preparazione delle polpette di sgombroPolpette di sgombro e ricotta: se non siete vegetariani, aggiungete alle vostre polpette dei filetti di sgombro al naturale o del tonno, il vostro palato resterà soddisfatto. E ricordatevi questa ricetta anche se state preparando un aperitivo tra amici a base di finger food.
  8. I funghi ripieni di ricotta sono prontiFunghi ripieni: la ricotta è l’ideale per farcire conchiglioni di pasta ma anche altri ingredienti, come funghi champignon o porcini. La ricetta è semplice e veloce e conquisterà tutti, anche i più carnivori. Portate in tavola i funghi ripieni accompagnati da un piatto di verdure colorate.
  9. calzone di cipolleCalzone pugliese: in Puglia la ricotta si usa anche per riempire il calzone, una particolare pizza con due strati di pasta. In questo caso però è meglio usare il latticino tipico di queste zone, la ricotta forte. La riconoscerete subito per la consistenza differente e per il suo color crema. A questa si aggiungono cipolle, olive, pomodori e acciughe, tutti ingredienti in grado di dare un sapore unico a questa ricetta.
  10. Still life peperoni ripieniPeperoni ripieni: altra ricetta che profuma di Mediterraneo. I peperoni sono farciti con un mix di ricotta, capperi, olive, origano e basilico. Un ripieno profumatissimo per un secondo piatto difficile da dimenticare.
  11. Still life 3 torta rustica ai carciofiTorta rustica con carciofi e ricotta: per una torta salata diversa dal solito provate questa ricetta. Realizzarla è più semplice di quanto pensiate e con una pasta brisèe già pronta sarà un attimo sfornare un ottimo piatto unico da portare in tavola, ai picnic o in ufficio per pausa pranzo.
  12. torta di mele e ricotta-1Torta di mele e ricotta: volete fare un dolce leggero, con poche calorie? Allora provate a sostituire il burro con la ricotta come in questa fantastica ricetta della torta di mele. L’impasto resterà comunque morbido e il sapore vi conquisterà al primo morso.
  13. Il tiramisu alla ricottaTiramisù alla ricotta: non solo il burro. Il nostro ingrediente protagonista può sostituire il mascarpone e rendere più leggero e digeribile un classico della tradizione italiana, il tiramisù. Vi consigliamo di scegliere per questa ricetta la ricotta di pecora, più gustosa e saporita.
  14. frittelle ricottaFrittelle di ricotta: non per forza questo latticino deve essere ingrediente solo di ricette light. In Toscana per esempio con la ricotta si preparano delle soffici e squisite frittelle. Sono tipiche del periodo natalizio e di carnevale ma nulla ci vieta di gustarle in altri periodi dell’anno.
  15. Mousse di ricotta (4)Mousse di ricotta: siete alla ricerca di un dessert elegante ma semplicissimo da preparare? Provate questa mousse: potete realizzare la ricetta il giorno prima e conservare il tutto in frigorifero fino al momento giusto.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti