Home Ricette Primi piatti Pasta ripiena Cannelloni ricotta e spinaci fatti in casa

Cannelloni ricotta e spinaci fatti in casa

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto classico della cucina italiana. Sono perfetti da cucinare per il pranzo della domenica: ecco la ricetta.

di Genny Gallo • Pubblicato 4 Maggio 2014 Aggiornato 21 Ottobre 2015

I cannelloni ricotta e spinaci, farciti con il così detto ripieno di magro che si presta anche come farcia per torte salate, rappresentano il classico piatto della domenica presente sulla maggior parte delle tavole italiane ed è un’ottima alternativa ai cannelloni vegetariani ripieni di cavoli neri. Si possono preparare partendo da una sfoglia classica di uova e farina, scottata in acqua prima di essere riempita, oppure utilizzando sfoglie fresche, attualmente sul mercato, che non richiedono precottura ma solo l’accortezza di lasciare la besciamella un più morbida per consentire alla pasta di cuocere con il liquido. Rappresentano una buona alternativa anche i gusci di cannelloni secchi. Le varianti presenti in tutte le regioni della penisola sono numerosissime: la differenza maggiore è tra chi li cucina su un letto di pomodoro e chi preferisce la versione bianca con besciamella e formaggio. Si tratta di un piatto molto ricco, adatto anche all’alimentazione dei vegetariani, e molto versatile, che si può preparare anche con un giorno di anticipo. Come spesso accade per questa tipologia di piatti, la differenza la fanno gli ingredienti e la loro lavorazione: scegliete una ricotta freschissima e un buon formaggio stagionato, evitate di bollire gli spinaci ma cuoceteli direttamente in padella.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cannelloni ricotta e spinaci

  1. Preparate la pasta all'uovo con 300 g di farina, 3 uova e un pizzico di sale fino come mostrato nel video della preparazione di base di Agrodolce.

  2. In una padella cuocete gli spinaci: coprite con un coperchio senza aggiungere acqua. Quando sono appassiti, fateli scolare e strizzateli bene. Una volta freddi, mescolateli con la ricotta, 80 g di parmigiano e il sale.

  3. Il ripieno dei cannelloni ricotta e spinaci
  4. Sbollentate i rettangoli di pasta all'uovo in abbondante acqua salata per pochi secondi, scolateli con una schiumarola e metteteli ad asciugare su un un canovaccio asciutto e pulito. Se avete tirato sottilmente la pasta, fino allo spessore di 2 mm, questo passaggio non è necessario: potrete confezionare direttamente i cannelloni e cuocerli nella pirofila con la salsa di pomodoro e la besciamella.

  5. Ponete il ripieno in una sac à poche e distribuitelo con abbondanza sul lato corto delle sfoglie. Arrotolate per confezionare il cannellone e continuate così fino a esaurimento del ripieno.

  6. Il confezionamento dei  cannelloni ricotta e spinaci
  7. In una padella fate soffriggere la cipolla tritata con l’olio, unite il pomodoro e il basilico e lasciate restringere il sugo. Nel frattempo preparate la besciamella, sciogliendo il burro con 50 g di farina e mescolando in continuazione. Quando il composto imbiondisce stemperatelo con il latte e lasciate cuocere fino a quando la besciamella diventa densa. Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata. Potete eseguire la preparazione seguendo il video della besciamella di Agrodolce.

  8. Stendete sul fondo della pirofila la salsa di pomodoro e disponete sopra i cannelloni.

  9. La preparazione dei  cannelloni ricotta e spinaci
  10. Coprite con la besciamella e il rimanente formaggio grattugiato. Cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti accendendo, se occorre, il grill negli ultimi minuti di cottura per gratinare.

  11. La preparazione dei  cannelloni ricotta e spinaci

Servite caldi.