Home Cibo 5 ricette con i legumi che ti faranno dimenticare di cosa sono fatte

5 ricette con i legumi che ti faranno dimenticare di cosa sono fatte

di Alessia Dalla Massara 21 Novembre 2022 17:00

Se l’idea di mangiare i legumi non vi stuzzica, vi consigliamo di provare queste ricette. Cambierete di sicuro idea.

Le indicazioni per una dieta sana e bilanciata prevedono un consumo di legumi dalle tre alle cinque volte a settimana. Il loro alto valore proteico di origine vegetale e l’ottimo contenuto di fibre e sali minerali li rendono anche dei validi sostituti della carne per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Tuttavia, per quanto riguarda i modi per cucinarli non è raro imbattersi in una certa monotonia: dalla classica – seppur buonissima – pasta e ceci ai fagioli in umido, passando per i piselli in padella, le preparazioni che vedono come protagonisti i legumi a lungo andare possono annoiare i vostri palati. Se però vi dicessimo che potreste ottenere grandi soddisfazioni cucinando i soliti legumi senza accorgervene? Ecco 5 ricette che vi faranno letteralmente dimenticare di cosa sono fatte. Provare per credere.

  1. hamburger vegetale Hamburger di ceci. Una consistenza umida ma compatta e un gusto aromatizzato disorienteranno i vostri palati. Questi hamburger di ceci sono perfetti per chi segue una dieta vegetariana ma non solo. Se state cercando di ridurre il consumo di carne senza rinunciare ai piaceri della buona tavola, questa è la ricetta che fa per voi: potete anche aggiungere all’impasto delle verdure o insaporire l’impasto con un cucchiaino di curry o di curcuma.
  2. Polpette di lenticchie al forno. Le classiche polpette di carne del pranzo della domenica hanno un’alternativa del tutto rispettabile; quella a base di lenticchie. La riuscita di questa ricetta dipenderà, sì, dall’impasto equilibrato in fatto di sapore e di consistenza ma sarà il sughetto a fare la differenza. Preparate le polpette frullando le lenticchie insieme a un mix di spezie, un uovo e un po’ di mollica di pane ammorbidita nel latte. Intanto, preparate il sugo a partire da un soffritto deciso e profumato e cuoceteci le vostre polpette. Il risultato è assicurat
  3. Polpettone vegetariano con ceci. Un impasto gustoso e saporito da personalizzare come più preferite è quello del polpettone con i ceci. Utilizzare i legumi, e in particolare i ceci, vi farà dimenticare che non state gustando la classica versione a base di carne. Il segreto per distrarre le vostre papille dal terreno conosciuto dei legumi è quello di insaporire i ceci con erba cipollina e cumino. Se vi piacciono, unite anche la polpa delle melanzane – in alternativa, anche zucca o cavolfiori – e rendete il tutto ancora più morbido con l’aggiunta di un uovo e del formaggio filante.
  4. Polpette di fave, piselli e feta. Ecco delle polpette di verdure dal sapore fresco e leggero ma che, in realtà, contengono fave e piselli. L’aggiunta della feta inoltre dona una sferzata di sapidità che potrete piacevolmente bilanciare con della scorza grattugiata di un limone o delle foglioline di menta fresca.
  5. Frittata di patate con farina di ceci. I vegani lo sanno bene: la farina di ceci è un ottimo sostituto delle uova grazie al loro ottimo potere legante. Preparare questa frittata a base di patate vi farà dimenticare l’assenza delle uova. Se non siete vegani, potete completare il piatto con qualche generoso cucchiaio di formaggio grattugiato. Vi consigliamo, inoltre, di servire la vostra frittata anche tiepida insieme a una buona insalata di stagione.