Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Granita di anguria, senza gelatiera

Granita di anguria, senza gelatiera

La granita di anguria è un dolce freddo da consumare come dessert o spuntino ad basi di pochi semplici ingredienti: anguria, zucchero, acqua e lime.

di Giovanna Anselmi • Pubblicato 20 Luglio 2015 Aggiornato 3 Novembre 2022

La granita di anguria è un dolce al cucchiaio che si consuma freddo, da offrire come dessert o come spuntino pomeridiano. È una ricetta estiva che richiede pochi semplici ingredienti: anguria, zucchero, acqua e lime. Per la nostra granita abbiamo utilizzato lo zucchero bianco, ma potete utilizzare lo zucchero di canna o il fruttosio se volete un dessert che sia ancor meno calorico. Abbiamo insaporito la granita di anguria aggiungendo succo di lime, se preferite potete sostituirlo con del succo di limone o addirittura con del limoncello (circa 50 ml) per rendere questo dolce fresco un dessert leggermente digestivo. Questo dessert è adatto a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 106 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Granita di anguria

  1. Preparate uno sciroppo di zucchero versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino, portate a bollore mantenendo la fiamma a calore moderato e lasciate bollire per 3 minuti. Fate raffreddare.

  2. Tagliate la polpa d’anguria in pezzi e privatela di tutti i semi. Massaggiate il lime schiacciandolo con il palmo della mano e facendolo rotolare in modo che sia più facile ricavare tutti i succhi nella spremuta.

  3. Frullate insieme la polpa dell’anguria e il succo di lime, versando a filo lo sciroppo di zucchero raffreddato.

  4. Disponete il composto ottenuto in una vaschetta e conservate in freezer per tre ore, mescolando e rompendo i cristalli di ghiaccio ogni mezz’ora.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it