Maccheroni alla chitarra o tonnarelli

4 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

I maccheroni alla chitarra sono una pasta all’uovo tipica del centro Italia, in particolare della regione Abruzzo. Si tratta di un formato di pasta lungo che presenta una sezione squadrata: la sua larghezza, di circa 3 millimetri, è infatti pari al suo spessore. I maccheroni alla chitarra vengono anche chiamati spaghetti alla chitarra o tonnarelli. Questa pasta si realizza solamente utilizzando l’apposita chitarra, un telaio di legno rettangolare sul quale sono posti in tensione diversi fili di acciaio, che fungono da lame per tagliare la pasta. Da un lato i fili d’acciaio sono più ravvicinati, per realizzare i maccheroni alla chitarra; dal lato opposto i fili sono più distanti tra loro, in modo da realizzare le tagliatelle. Si stende la pasta e si ricavano rettangoli di misura poco inferiore a quella della chitarra. Si dispone la pasta sull’attrezzo e, facendo pressione con un mattarello, si taglia la sfoglia ottenendo i maccheroni. Questa pasta si presta ad essere condita con sughi importanti di carne e di cacciagione e la cottura deve essere al dente per mantenere la giusta consistenza.

Preparazione Maccheroni alla chitarra

  1. maccheroni alla chitarra step5Su di un tagliere disponete la farina e la semola. Con una mano formate un buco al centro. Rompete le uova in una ciotola per verificarne l'integrità e versatele al centro della farina. Iniziare a lavorarle con una forchetta, incorporando poco a poco farina. Impastate con la punta delle dita.
  2. maccheroni alla chitarra step6Poi con i palmi, per imprimere più forza. Eseguite movimenti alternati facendo forza sulla pasta e ottenendo un panetto allungato.
  3. maccheroni alla chitarra step7Ripiegate la pasta portando i due lati verso il centro, riprendete a lavorarlo e proseguite così fino a raggiungere un impasto liscio, servono circa 15 minuti. Mettete la pasta sotto un piatto e lasciate riposare 30 minuti.
  4. maccheroni alla chitarra step8Riprendete la pasta, schiacciatela con le dita dandogli una forma rotonda. Iniziate a lavorarla con il mattarello, inizialmente stendetela facendo semplicemente pressione e girandola spesso in modo da mantenere la forma rotonda.
  5. maccheroni alla chitarra step9Quando è poco più sottile, avvolgetela sul mattarello e fate pressione con le mani spostandovi più volte dall'esterno verso l'interno della pasta. Continuate con lo stesso procedimento girando spesso la pasta di 90° per volta finché avrete raggiunto uno spessore di 3 millimetri, la pasta deve essere piuttosto spessa.
  6. maccheroni alla chitarra step10Tagliare delle strisce di pasta poco più strette della chitarra.
  7. maccheroni alla chitarra step11Posizionare la pasta sulla chitarra dal lato dove le corde sono più ravvicinate. Ponete il mattarello sulla pasta e facendo una leggera pressione fatelo roteare sulla pasta. Non schiacciate solamente altrimenti la pasta si sposta e si sovrappone formando delle pieghe.
  8. maccheroni alla chitarra step12Appena la sfoglia è affondata nei fili della chitarra fate scorrere il mattarello adesso strisciandolo in modo che la pasta venga tagliata. Con un dito fate vibrare le corde per staccare i maccheroni.
  9. maccheroni alla chitarra step13Inclinando la chitarra fate scivolare sul tagliere i maccheroni. Lasciate asciugare per un'ora prima di cuocere.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti