Home Ricette Primi piatti Focaccia di patate pugliese

Focaccia di patate pugliese

La focaccia di patate pugliese è una preparazione golosa ma semplice da preparare: ecco la nostra ricetta studiata a regola d’arte.

di Alessandra Rosati 5 Dicembre 2023

La focaccia di patate è una classica ricetta della tradizione pugliese. È una delle ricette della gastronomia pugliese più apprezzata dai pugliesi stessi e dai numerosi turisti attratti anche dalle bontà dei prodotti tipici pugliesi. La focaccia di patate pugliese è una prelibatezza diversa dalle altre focacce, a renderla così particolare è l’aggiunta delle patate nell’impasto, questo ingrediente è fondamentale per ottenere un impasto, alto, morbido e soffice all’interno e fragrante all’esterno. La focaccia di patate è perfetta sia per l’aperitivo, che per una cena tra amici ed è molto semplice da realizzare in casa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Focaccia di patate pugliese

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice 200 g di acqua, il lievito di birra, tutta la farina e la semola rimacinata le patate lessate e ridotte in purea e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto è ben formato, aggiungete i 50 g di acqua rimanenti molto gradualmente. Appena l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua aggiungete 9 g di sale e 20 g di olio. Lavorate fin quando l’impasto diventa liscio ed omogeneo, formate un panetto e ponetelo a lievitare in un contenitore leggermente unto, in un luogo tiepido, per circa 2 ore.

  2. Trasferite il panetto su uno stampo precedentemente unto di olio extravergine di oliva e stendetelo con le mani (se la pasta tende ad essere tenace durante la stesura, attendete qualche minuto per farla riposare e poi continuate a stenderla) partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi della teglia. Con i polpastrelli praticate pressione sulla superficie dell’impasto. Lasciate lievitare per 30 minuti circa. Salate, cospargete di rosmarino e terminate con un bel giro di olio extravergine di oliva.

  3. Preriscaldate il forno a 200°C e cuocete la focaccia per 25-30 minuti. 

Variante Focaccia di patate pugliese

Le patate lesse possono essere sostituite dai fiocchi di patate. Potete condire la focaccia con pomodorini tagliati a metà e origano.