Mousse al limone con panna

3 dicembre 2014
di Giovanna Anselmi

Ingredienti per 4 persone

La mousse al limone è un dolce al cucchiaio che può essere servito come fine pasto goloso. Per ottenere questa mousse bisogna mescolare una crema ottenuta con tuorli d’uovo, zucchero, scorza di limone, gli albumi montati e la panna. Potete aggiungere i semi di una bacca di vaniglia o scegliere di aromatizzare ancor più questo dolce con zenzero fresco grattugiato. Per creare una mousse al limone dal sapore inconfondibile utilizzate solo uova freschissime e limoni non trattati. Potete scegliere di raffreddare il dolce in coppette monoporzione e servirlo decorandolo con scorza di limone grattugiata.

Preparazione Mousse al limone

  1. Dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con metà dello zucchero, i semi della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata dei limoni, amalgamate per 10 - 15 minuti: il composto deve risultare spumoso. In un'altra ciotola montante la panna.
  2. In un pentolino versate il succo filtrato dei limoni, unite l'acqua e il restante zucchero, mescolate e cuocete a fuoco basso per ottenere uno sciroppo. Iniziate a montare a neve gli albumi aggiungendo lo sciroppo intiepidito: fatelo colare sul bordo della ciotola in modo da incorporarlo lentamente. In una ciotola amalgamate i tuorli, la panna e gli albumi montati. Disponete il composto in coppette monoporzioni e lasciare raffreddare in frigo per 2 - 3 ore. Servite freddo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti