Home Ricette Pane e Pizza Pane con farina manitoba fatto in casa

Pane con farina manitoba fatto in casa

Il pane con farina manitoba è facile da realizzare a casa, occorrono una buona dose di pazienza e una manciata di ingredienti.

di Alessandra Rosati 4 Febbraio 2022

Il pane con farina manitoba è semplice da realizzare anche in casa. La farina manitoba è una farina di grano tenero originaria del Nord America. Il nome manitoba deriva dalla zona di produzione, un’ampia provincia del Canada. La farina manitoba si distingue dalle altre farine, per la sua forza, per l’elevato contenuto proteico e per il potere di assorbimento dell’acqua. È una farina ricca di glutine, quindi non adatta alle persone che mal tollerano la sovrabbondanza di questo elemento. L’impasto fatto con questa farina risulta, proprio per i fattori succitati, più elastico e forte, adatto per la lavorazione di prodotti a lunga lievitazione. In questo caso il pane ha una lievitazione di 24 ore e una sosta in frigo, utile per rallentare l’attività dei lieviti e per dar modo all’impasto di maturare e renderlo più digeribile. Portatelo in tavola per accompagnare salumi e formaggi in gustosi panini o, ridotto a cubetti, saltatelo in padella con un filo d’olio per dei gustosi crostini.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 120 min
  • Tempo di riposo 11707 min
  • Calorie 343 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane con farina manitoba

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice tutta l’acqua, il lievito di birra sbriciolato, la farina, il malto e iniziate ad impastare. Quando è ben amalgamato aggiungete il sale e lavorate fino a  quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo. Occorrono circa 18-20 minuti. Estraete l’impasto dalla ciotola e riponetelo in un contenitore leggermente unto, fatelo riposare per circa 30 minuti. In seguito riponetelo nel frigo per 12-14 ore.

  2. pane-con-farina-manitoba-1

  3. Trascorso il tempo, estraetelo dal frigo, dopo circa 60 minuti stendete l’impasto con le mani fino a formare un rettangolo, realizzate un giro di pieghe a tre (piegate il lato destro al centro della pasta, sovrapponete il sinistro e poi arrotolate il panetto partendo dall’alto. Fatelo lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno dai 90-180 minuti circa.

  4. Agrodolce

  5. Quando è raddoppiato, procedete con la formatura ruotando la pasta su se stessa, e riponete il panetto nel cestino di lievitazione.

  6. pane-con-farina-manitoba-3-2

  7. Fate lievitare per 60 minuti circa o comunque fino al raddoppio.

  8. pane-con-farina-manitoba-4

  9. Preriscaldate il forno a 220°C e infornate il pane. Dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 200°C.

  10. pane-con-farina-manitoba-5

  11. Trascorsi altri 20 minuti abbassate ulteriormente a 180°C fino a fine cottura. Ci vorranno circa 55-60 minuti.

  12. pane-con-farina-manitoba-6