Home Ricette Primi piatti Rollò: rosticceria siciliana

Rollò: rosticceria siciliana

Come portare in tavola i tanto amati rollò con wurstel tipici della rosticceria siciliana: ingredienti, dosi e procedimento per un ottimo risultato.

di Roberta Favazzo 22 Novembre 2022

La ricetta dei rollò ci permette di portare in tavola uno dei pezzi più amati della rosticceria siciliana. Caratterizzati dall’inconfondibile aspetto, i rollò sono generalmente ripieni con un wurstel, che li rende sicuramente accattivanti. La rosticceria siciliana prevede un impasto comune di pasta lievitata e leggermente zuccherata che la rende diversa da qualsiasi altro tipo di rosticceria. Ecco come preparare questa prelibatezza.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Rollò

  1. Preparate l’impasto: versate in una ciotola le farine, il lievito di birra sbriciolato, il burro e lo zucchero. Unite lentamente l’acqua e impastate per qualche minuto. Solo adesso aggiungete anche il sale. Impastate bene fino ad incordare l’impasto, create una sfera e ponetela in un ciotola a lievitare coperta e al caldo per circa 1 ora e mezza. Una volta che l’impasto è lievitato, create i rollò.

  2. Prelevate una porzione di impasto da circa 60 g e create una pallina, quindi stendetela creando una striscia lunga e sottile. Attorcigliatela intorno al wurstel intero. Proseguite così fino a terminare l’impasto e i wurstel. Disponeteli su una teglia da forno rivestita di carta forno e fateli lievitare ancora 30 minuti, quindi spennellateli con una miscela ottenuta mescolando tuorlo e latte e fateli cuocere in forno caldo a per 20/25 minuti a 200°C.

Variante Rollò

I rollò palermitani si possono anche farcire con della mozzarella, per una versione vegetariana che tutti possono gustare. Se amate i rustici ecco qualche ricetta che può fare per voi:

Quante calorie ha un Rollò?

Il contenuto calorico di un rollò, dati i suoi ingredienti, non è particolarmente basso. Tuttavia, bisogna valutarlo nel conteggio complessivo delle calorie del pasto nel quale viene consumato per stabilire se sia o meno esagerato. Essendo composto da pasta di pane e wurstel se ne potrebbe gustare due insieme ad un contorno di verdure e ad un frutto per poterli gustare a cuor leggero. Le calorie di un rollò con wurstel ammontando a circa 280.

Quanto pesa un Rollò?

Il rollò fa parte della cosiddetta rosticceria siciliana insieme a pizzette e calzoni. Chi è solito prepararla in casa sa bene che ogni pezzo deve pesare un certo quantitativo di grammi. Se per quanto riguarda le pizzette ed i calzoni ammontano a circa 80 grammi, i rollò possono pesare 60. Al netto del wurstel il quale può aggiungere tra i 20 ed i 30 grammi a tale peso.