Pane siciliano: la mafalda

2 settembre 2016

Ingredienti per 4 persone

La mafalda è un pane siciliano, realizzato con semola di grano duro e caratterizzato da una superficie ricoperta da semi di sesamo, oltre a insaporire il pane, conferiscono un buon profumo. Ha una mollica soffice e una crosta dorata e croccante. Altra sua caratteristica particolare è la forma, la mafalda infatti può essere foggiata in diversi modi, in genere si ricava da lunghi cilindri che poi vengono ripiegati a forma di spirale o esse detta anche gli occhi di Santa Lucia, ma può essere anche a forma di corona o ventaglio. Tra le varie tipologie di pani siciliani, la mafalda è tra le più conosciute e diffuse e viene prodotta in tutta la regione. Di facile esecuzione, possiamo tranquillamente provare a replicarla in casa.

Preparazione Pane sicilano

  1. pane siciliano (1)Versate nella ciotola dell’impastatrice, tutta la semola di grano duro, il malto, il lievito di birra e 250 g di acqua, impastate per qualche minuto, quando l’impasto è amalgamato versate il sale con 25 g di acqua. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  2. pane siciliano (2)Fate riposare 20 minuti e poi dividete l'impasto in panetti da 250-300 g ciascuno.
  3. pane siciliano (3)Una volta lievitati i panetti formate dei filoncini: schiacciate la pasta e arrotolatela su se stessa.
  4. pane siciliano (4)Allungate i filoncini fino a raggiungere una lunghezza di 80-90 cm
  5. pane siciliano (5)Formate delle curve attacate tra di loro, ne dovete realizzare circa una decina. Ripiegate il filoncino rimanente sulla superficie del pane.
  6. pane siciliano (6)Bagnate la mafalda con l’acqua, (questo passaggio aiuterà i semi di sesamo ad aderire bene all’impasto).
  7. pane siciliano (7)Appoggiate la parte  bagnata sui semini.
  8. pane siciliano (8)Ora ponete le mafalde a lievitare per circa 60 minuti.
  9. pane siciliano (9)Preriscaldate il forno a 180°C e cuocetele per 40-45 minuti circa, dovranno risultare ben dorate.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti